L’aula del Senato ha approvato la mozione della maggioranza (Zanda, Schifani, Susta e altri) sul programma di acquisizione dei cacciabombardieri F35.
[ad]I voti a favore sono stati 202, 55 i contrari e 15 gli astenuti.
Respinte tutte le altre mozioni, presentate da Sel, M5S e da una parte del Pd che ha sottoscritto la mozione di Felice Casson. Ecco la posizione di Felice Cassson “Mi esprimo in dissenso” rispetto alla linea del gruppo del Pd sugli F35.
“Cosi facendo – ha aggiunto il senatore democratico – mi inserisco nell’alveo delle decisioni storiche del Pd, che finora non ha mai votato a favore del programma F35, al massimo non aveva partecipato al voto e nel programma del Pd c’è scritto che bisogna assolutamente rivedere il nostro impegno sugli F35”.
LATORRE (PD) RAZIONALIZZARE SPESA TUTELANDO DIFESA ITALIA
Secondo Nicola Latorre “Un paese moderno, industrializzato, parte di un consesso internazionale non può e non deve rinunciare a un sistema di difesa e non può contrapporre la spesa finalizzata a sostenerlo alle necessità del welfare o ad altre voci di bilancio dello Stato. La difesa ha un suo bilancio la cui dotazione rientra nel quadro della programmazione finanziaria e di spesa che già da qualche tempo prevede una riduzione e una razionalizzazione delle spese militari ben più consistente di quella prevista in altri settori e in altri paesi”.
NOTA DI COLORE ARCOBALENO – SENATORE COTTI (M5S)
Il senatore del Movimento 5 Stelle, Roberto Cotti ha preso la parola in Aula del Senato per la dichiarazione di voto dei grillini sulle mozioni sull’impegno italiano nel programma F35 indossando una vistosissima giacca con i colori dell’arcobaleno, simbolo della bandiera della pace.
Il presidente del Senato, Pietro Grasso è intervenuto invitando il senatore a cambiarsi. ”Abbiamo visto la sua protesta, ora la invito a cambiare la giacca” ha detto. La richiesta è stata subito accolta dal senatore che ha proseguito con la dichiarazione di voto.
FONTE PIPPO CIVATI “HO PARLATO CON FELICE CASSON”
Pippo Civati dal sul blog a votazione conclusa da poco: “Ho appena parlato con Felice Casson. La sua mozione è stata votata da 29 senatori, di cui 18 del Pd. I grillini, divisi, non hanno partecipato al voto”.