Sondaggio Ipsos: Politica e Web in Italia

Pubblicato il 11 Ottobre 2011 alle 10:00 Autore: Andrea Corbo

[ad]Cambiando prospettiva, Ipsos fornisce dati relativi al rapporto che gli utenti della rete hanno nei confronti di un medium tradizionale come la televisione. In particolare, per un buon 81% degli utenti che utilizzano la rete tutti i giorni l’informazione televisiva è peggiorata, diventando, di conseguenza, meno credibile. La percentuale aumenta se si prendono in considerazione i soli utenti di social-network. Ma l’impressione che la qualità dell’informazione televisiva sia peggiorata, seppur con percentuali inferiori, è condivisa anche dalla maggioranza di quelli che Internet non lo usano.

Sondaggio Ipsos: Politica e Web in Italia Interessante è notare come i dati relativi ai telegiornali maggiormente seguiti dagli utenti di Social-network non coincidano affatto con i dati sul totale. Svetta su tutti, infatti, il TG de La7 con un +7% tra il pubblico che usa un Social rispetto all’intero collettivo. In crisi di ascolti, tra gli utenti di Facebook et similia, ci sono le due ammiraglie di Rai e Mediaset con un -9% per il TG5 ed un -8% per il TG1 (sempre rispetto all’universo). Da segnalare, infine, il 12% che dichiara di non guardare nessun telegiornale rispetto al 7% del totale.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Corbo

Classe 1984, dal 2005 ha lavorato come Autore e Regista televisivo. È esperto di Marketing non convenzionale e Consulente di Comunicazione politica ed aziendale. Appassionato di fotografia e buona cucina, trascorre il poco tempo liberato nella sua piccola mansarda in campagna. Su Twitter è il @ilcorbo
Tutti gli articoli di Andrea Corbo →