Sondaggio Emg per Tg La7 del 22 luglio: il Movimento 5 Stelle risale fino al 20%
Il sondaggio Emg sulle intenzioni di voto presentato durante il Tg La7 condotto da Enrico Mentana non mostra variazioni importanti nel quadro generale, anche se il ritorno del Movimento 5 Stelle al 20% dopo la flessione degli ultimi mesi costituisce senz’altro la notizia più importante.
[ad]Il PDL infatti è sempre più primo partito, passando dal 27,2% della scorsa settimana al 27,7%. Nell’area di centrodestra, però, arretra la Lega Nord, che si attesta in questa rilevazione al 3,5% (-0,7%), mentre sono pressoché stabili le altre forze politiche, facendo sì che nel complesso la coalizione scenda dal 35,4% al 35%, mantenendo tuttavia un vantaggio sul centrosinistra, anch’esso in calo. Nella coalizione che alle elezioni dello scorso febbraio ha prevalso alla Camera, infatti, arretrano lievemente sia il PD, il quale è questa settimana accreditato del 26,4% (-0,2%), che SEL, ora al 5,2% (-0,2%), così che nel complesso il centrosinistra non superi il 33,2%.
Come detto, avanza il M5S che dal 19,2% risale fino al 20%, riacquisendo probabilmente consensi spostatisi nelle scorse settimane verso PD e astensione. Sembra aver concluso il proprio declino il Centro, che si attesta al 6,5%, con in particolare Scelta Civica al 4,9%, mentre Futuro e Libertà può non essere considerato più parte della coalizione “montiana”, orientandosi verso la costituzione di un nuovo soggetto di destra. Fra gli altri partiti minori non si segnalano variazioni significative.
Aumentano gli indecisi al 13,3% (+0,7%) e della stessa misura diminuisce l’area dell’astensione, che scende al 30,4%. Nel complesso astensione, indecisi e schede bianche superano oggi il 45%: un valore da ritenersi particolarmente alto e che segnalano una sfiducia verso l’attuale sistema politico.
Infine, cala di un altro punto percentuale il grado di fiducia nel Presidente del Consiglio Enrico Letta, che questa settimana non va quindi oltre il 38%.