Sondaggio Lorien Consulting, Alfano avrebbe dovuto dimettersi?
Sondaggio Lorien Consulting, Alfano avrebbe dovuto dimettersi?
L’ultimo sondaggio condotto da Lorien Consulting, con cui l’istituto si congeda per le vacanze estive, si occupa delle intenzioni di voto, della fiducia al governo Letta e dei due temi più discussi nelle ultime settimane, ovvero lo scandalo che ha coinvolto il Ministro Alfano e l’insulto di Calderoli al Ministro Kyenge.
[ad]Rispetto all’ultima rilevazione Lorien che risale al 1 Luglio, il sondaggio condotto il 22 dello stesso mese vede il PD in netto calo, passando dal 30,6% al 28,6% e portando l’intera coalizione di centro sinistra al 35,4% (con SEL a +0,1% e gli altri partiti a +0,2%). A Destra, cala leggermente il PDL (-0,3%) mentre crescono Lega e La Destra (entrambi +0,3%), ma soprattutto Fratelli D’Italia (+1,2%), che fanno risalire la coalizione al 35%, ad un passo dal centro sinistra. Rimangono in calo sia i partiti di centro (la coalizione passa dall’8,8% all’8%) che il Movimento 5 Stelle, che raccoglie il 17% delle preferenze (-0,6%).
La fiducia nel Governo Letta rimane comunque su livelli alti, dato che la maggioranza degli intervistati da Lorien (53%) giudica positivamente l’esecutivo.
La stessa percentuale di intervistati è però convinta che il Ministro Alfano, a seguito del caso Ablyazov avrebbe dovuto dimettersi, mentre il 40% è di parere contrario. Tra gli elettorati dei vari partiti, è ovviamente il PDL a schierarsi contro le dimissioni del Ministro, mentre gli elettorati di PD e M5S vorrebbero l’uscita dal Governo di Alfano. Tuttavia, alla domanda (fondamentalmente diversa) che chiede se si è d’accordo con la scelta dei senatori PD di non votare la sfiducia ad Alfano per non minare la stabilità del governo, il 54% degli Italiani (ed il 60% degli elettori PD) è d’accordo con la scelta dei senatori, poiché mantenere in vita questo Governo così fragile è ritenuta una priorità fondamentale.
Venendo alla frase infelice pronunciata da Calderoli nei confronti del Ministro Cécile Kyenge, gli Italiani sono fortemente schierati contro l’esponente Leghista. Secondo l’89% degli intervistati, la frase rappresenta un vero e proprio insulto razzista, mentre solo il 10% l’ha vista come una semplice frase scherzosa, come si era tentato di liquidare la vicenda inizialmente.