Sondaggio Tecnè per Sky Tg24, si allarga il divario tra PDL e PD
Anche il sondaggio Tecnè per Sky Tg24 mostra alcune tendenze nelle intenzioni di voto degli Italiani che avevamo già visto nei risultati degli altri sondaggi elettorali.
In particolare, si nota che il PD registra una flessione dello 0,8% (scende questa settimna al 26,8%), mentre cresce il PDL (+0,3%), che torna a distanziare il Partito Democratico. In leggera crescita anche SEL (+0,2%, con un risultato ormai più che doppio rispetto a quello delle Politiche) e Scelta Civica (+0,3%), mentre perde un decimo di punto il Movimento 5 Stelle.
Tra i partiti minori, troviamo in crescita sia Fratelli d’Italia (+0,2%) che Lega Nord (+0,1%), mentre aumenta anche la quota di elettori che non ha deciso chi voterebbe in una nuova eventuale tornata elettorale o che dichiara che non andrebbe a votare (45,6%).
Assumendo che in caso di nuove elezioni le coalizioni si ripresentassero come alle ultime politiche, secondo Tecnè la coalizione di centro destra vincerebbe oggi le elezioni raccogliendo il 36,4% dei voti, seguita dal centro sinistra a più di due punti di distanza (34,3%). Inseguirebbe invece il M5S, mentre il centro “montiano” otterrebbe un risultato significativamente inferiore rispetto alle politiche (-3,4%).
Il sondaggio condotto da Tecnè rileva poi un aumento dei giudizi (sia positivi che negativi) nei confronti del Governo Letta. Il 55% degli elettori Italiani (+0,9%) giudica positivamente l’esecutivo, mentre il 32,9% (+1,3%) ne dà una valutazione negativa. Diminuiscono invece gli intervistati che non rispondono alla domanda (-2,2%), sintomo che il Governo sta polarizzando l’opinione pubblica su giudizi più positivi o negativi nei suoi confronti.