Sondaggio Emg per TgLa7, centro sinistra ad un passo dal centro destra
Il sondaggio condotto da EMG presentato come ogni lunedì al Tg di La7 delle 20 non mostra variazioni di grande rilevanza, ma piuttosto una stabilizzazione dello scenario che avevamo visto la scorsa settimana, con un leggero accorciamento di distanze da parte del PD.
Questa settimana, la coalizione di centro destra è infatti in vantaggio sul centro sinistra solamente di 0,6 punti, mentre la scorsa settimana il vantaggio era di 1,8. Nel centro destra, sono solo i partiti minori a crescere (e solo dello 0,1%), mentre perdono terreno PDL e Lega (-0,5% e -0,3%), e rimangono stabili Fratelli d’Italia e La Destra. A sinistra, crescono questa settimana sia il PD (+ 0,4%) che SEL (+0,2%), mentre scendono leggermente gli altri partiti minori e rimane stabile il PSI. Nel complesso, la coalizione guadagna mezzo punto percentuale.
È tornato a crescere anche il M5S, che dopo aver riguadagnato la soglia del 20%, cresce ancora dello 0,6%, mentre nella coalizione di centro perdono punti sia Scelta Civica (-0,3%) che UDC (-0,1%) portando la coalizione al 6,1%.
Tra i partiti minori regna invece la stabilità, dato che gli unici cambiamenti che si registrano sono una leggera crescita di IDV e una lieve flessione dei Verdi (entrambe dello 0,1%). Continuano a crescere sia gli astenuti (oggi al 31,5%) che gli indecisi (14,2%), segno che la situazione politica non da sicurezza agli elettori, mentre il 2% degli elettori darebbe scheda bianca.
Continua a scendere anche la fiducia in Enrico Letta, che rimane però secondo EMG al 37%, una cifra non bassa per un momento come questo in cui la fiducia nei politici sta calando, come sottolineato da Mentana e da Masia questa sera.