Rassegna stampa tutta l’attenzione sul Processo Mediaset
La rassegna stampa odierna apre con la richiesta del procuratore generale della Cassazione di confermare la condanna sui diritti tv Mediaset “Berlusconi ha ideato il meccanismo delle frodi fiscali”.
Ma no all’interdizione di 5 anni dai pubblici uffici: va ridotta a tre. Il Corriere commenta “Il tentativo (difficile) di un processo normale”. La Stampa “Berlusconi, chiesto mini sconto”. Repubblica scrive “Processo senza show al convitato di pietra”.
Il Sole 24 Ore denota la “calma apparente dei mercati” nonostante la criticità del momento in Italia. Il Messaggero ripercorre “trent’anni di processi tra giustizia e politica”. Il Mattino è sicuro “Molto rumore ma il governo non è a rischio”.
Il Secolo XIX scrive “Caccia al ventilatore, mentre Coppi (avvocato del Cavaliere) spera nell’annullamento”. Il Giornale “Arrestate Berlusconi: caccia all’uomo fino all’ultimo. E Renzi tifa per l’assoluzione: Non si fa politica coi processi”.
Il Manifesto “Berlusconi ha fatto bingo. Alla vigilia della sentenza per frode fiscale (7 milioni) la Borsa di Milano regala alle aziende del Cavaliere 130 milioni in un’ora”, segno che i mercati scommettono sull’assoluzione del Cav.
Il Fatto Quotidiano attacca “Nazione in svendita”. Libero titola “Berlusconi: Mi faranno santo. Anche se mi condannano vincerò la guerra dei vent’anni. Non farò la fine di Mussolini. Perfino se lo arrestano continuerà a guidare il centrodestra, già pronto il piano di battaglia”.
Per Il Tempo “dopo la Corte c’è un rischio e un’opportunità”. Europa scrive “Il giorno del giudizio o forse no, Berlusconi spera e (guadagna)”.