Sondaggio Piepoli: Zingaretti e Renzi i leader politici che godono della maggiore fiducia
L’ultimo sondaggio dell’Istituto Piepoli sulla fiducia nei maggiori leader politici italiani offre risultati interessanti, mostrando in particolare un “testa a testa” fra due esponenti del Partito Democratico: il Presidente della Regione Lazio Zingaretti e il Sindaco di Firenze Renzi.
[ad]Nicola Zingaretti, succeduto a Renata Polverini nelle elezioni di febbraio, raccoglie infatti la fiducia del 40% degli intervistati, mentre l’indicatore della fiducia in Matteo Renzi si ferma a quota 39%: la loro poteva essere una potenziale sfida per la segreteria del PD, ma il Presidente laziale ha escluso già nei mesi scorsi la propria intenzione di candidarsi.
Il vicepremier, ministro dell’Interno e segretario del PDL Angelino Alfano si attesta al 35% precedendo il segretario del PD Guglielmo Epifani che non va oltre il 32%. Fiducia al 26% per il leader di SEL Nichi Vendola è al 26%, mentre non superano il 20% né il leader leghista Roberto Maroni, né l’attuale leader di Scelta Civica Mario Monti, che durante il proprio mandato da Presidente del Consiglio “tecnico” e prima di assumere la decisione di trasformarsi in “politico” alle ultime elezioni godeva di un livello di fiducia ben superiore. Il leader PDL Silvio Berlusconi, logorato anche dalle ultime questioni giudiziarie, non supera ormai il 18%.
Testato dal sondaggio Piepoli anche il grado di fiducia del cofondatore del Movimento 5 Stelle Gianroberto Casaleggio, che si attesta al 18%, precedendo addirittura l’altro fondatore e leader del Movimento Beppe Grillo (16%). Chiude la graduatoria fra gli esponenti politici sondati, il leader UDC ed ex Presidente della Camera Pierferdinando Casini.