Sondaggio Tecné per Sky Tg24: arretrano PDL e PD, avanza il M5S. Boom di indecisi e astenuti
Sondaggio Tecné per Sky Tg24: arretrano PDL e PD, avanza il M5S. Boom di incerti e astenuti
Pubblicato come ogni settimana su Sky Tg24 il sondaggio realizzato dall’istituto Tecné. Una rilevazione condotta nella giornata di ieri 1° agosto fra le 17.30 e le 21, cioè mentre si attendeva e immediatamente dopo la sentenza della Corte di Cassazione riferita al processo Mediaset che ha condannato a quattro anni per frode fiscale il leader del PDL ed l’ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.
[ad]Nei dati del sondaggio di questa settimana si è osservato un calo dei consensi sia per il centrodestra che per il centrosinistra, di cui sembra aver beneficiato soprattutto il Movimento 5 Stelle. La coalizione di centrodestra infatti arretra di mezzo punto percentuale dal 36,4% al 35,9%, così come il centrosinistra che scende al 33,7% dal 34,3%. Come detto, avanza invece il M5S che si attesta al 17% (+0,7% rispetto a sette giorni prima), così come viene registrato un piccolo passo in avanti della coalizione centrista, questa settimana al 7,4%.
Scendendo nel dettaglio delle singole forze politiche, è pari o superiore al punto percentuale l’arretramento sia del PDL che del PD. In particolare, il partito di Berlusconi mantiene la posizione di primo partito ma scende dal 28,35 al 27,1%, mentre i democratici registrano una flessione per la quinta settimana consecutiva e ora sono accreditati del 25,8%. Il calo del PD è compensato nell’area di centrosinistra solo in parte da Sinistra Ecologia e Libertà che guadagna qualche decimale di punto e si attesta al 7,2%, evidenziando pertanto un consenso sempre più significativo.
Tendenza positiva rispetto alla scorsa settimana anche Scelta Civica, attestata ora al 6% (+0,3%), Fratelli d’Italia al 4,4% (+0,2%) e la Lega Nord al 3,9% (+0,4%), ma è importante sottolineare anche come rispetto al 25 luglio siano fortemente cresciuti (+4,3%) gli incerti e i potenziali astenuti che ora sono circa la metà degli intervistati: questo è probabilmente da ritenersi la maggiore conseguenza del dibattito di questi ultimi giorni attorno alla sentenza della Cassazione.
Il sondaggio Tecné per Sky Tg24 insieme alle intenzioni di voto rileva anche questa settimana la fiducia nel Governo Letta, mostrando come i giudizi positivi verso l’esecutivo diminuiscano di circa tre punti percentuali, scendendo al 52,1% degli intervistati.