Sondaggio IPR Marketing per TG3, maggioranza degli Italiani contrari alla grazia

Pubblicato il 6 Agosto 2013 alle 15:19 Autore: Stefano Silvani
Sondaggio IPR Marketing per Tg3, contrari e favorevoli alla grazia per Berlusconi.

Sondaggio IPR Marketing per TG3, maggioranza degli Italiani contrari alla grazia

Il sondaggio condotto da IPR Marketing per il Tg3 si è occupato delle conseguenze della condanna di Berlusconi, oltre a rilevare le intenzioni di voto e la fiducia che gli Italiani nutrono nei politici.

Secondo la maggioranza degli Italiani, la condanna definitiva pronunciata nei confronti di Berlusconi dalla Cassazione avrà un effetto sul Governo di larghe intese in carica, mentre poco più di un Italiano su quattro pensa che la sentenza non avrà conseguenze sul governo. La metà precisa degli intervistati da Ipr crede che il Governo dovrebbe andare avanti senza porsi dei limiti di tempo, ma una consistente minoranza (37%) vorrebbe andare alle elezioni tra 4-5 mesi, subito dopo aver varato una nuova legge elettorale. Sono meno invece gli Italiani che vorrebbero andare subito alle elezioni (9%), mentre il 4% non ha un’opinione a riguardo. Sempre riguardo a Berlusconi, il 58% degli Italiani è contrario alla concessione della grazia all’ex premier da parte di Napolitano, con il 34% che sarebbe invece favorevole e l’8% che non esprime un’opinione.

Sondaggio IPR Marketing per Tg3, conseguenze della sentenza a Berlusconi.

Sondaggio IPR Marketing per Tg3, conseguenze della sentenza a Berlusconi.

Sondaggio IPR Marketing per Tg3, cos'è più giusto dopo la sentenza a Berlusconi.

Sondaggio IPR Marketing per Tg3, cos’è più giusto dopo la sentenza a Berlusconi.

Sondaggio IPR Marketing per Tg3, contrari e favorevoli alla grazia per Berlusconi.

Sondaggio IPR Marketing per Tg3, contrari e favorevoli alla grazia per Berlusconi.

Nel frattempo, Renzi rimane il politico che gode della maggiore fiducia da parte degli Italiani, con il 55% dei giudizi positivi, mentre Letta è al secondo posto con il 47%, seguito da Berlusconi al 30% e Grillo al 19%. La fiducia nell’attuale Presidente del Consiglio è rimasta sostanzialmente intatta nel corso degli ultimi 3 mesi, mentre è scesa di 11 punti quella nel Governo da lui presieduto, che arriva oggi al 37%.

Sondaggio IPR Marketing per Tg3, fiducia nei leader.

Sondaggio IPR Marketing per Tg3, fiducia nei leader.

Sondaggio IPR Marketing per Tg3, fiducia in Letta e nel Governo.

Sondaggio IPR Marketing per Tg3, fiducia in Letta e nel Governo.

Nel caso di un crollo del Governo, gli elettori PD sarebbero leggermente più favorevoli rispetto agli elettori del M5S ad un Governo sostenuto appunto da PD e M5S. Nell’elettorato PD, l’opinione più diffusa (34%) è quella che sosterrebbe un governo di questo tipo solo per il tempo necessario a cambiare la legge elettorale, ma il 31% sarebbe favorevole anche ad un governo senza limiti di tempo. Nel M5S invece, sono di più gli elettori contrari ad una soluzione di questo tipo (31%), ma comunque sommando le due soluzioni “favorevoli” anche il 52% dei grillini vedrebbe bene un tentativo di alleanza con il PD.

Sondaggio IPR Marketing per Tg3, ipotesi governo PD-M5S.

Sondaggio IPR Marketing per Tg3, ipotesi governo PD-M5S.

Nelle intenzioni di voto, troviamo il centro destra al 34,5%, ancora in vantaggio rispetto al centro sinistra, che si ferma al 33%. Il PDL (che ha guadagnato quasi 6 punti dalle politiche) trascina in alto la coalizione mentre a sinistra anche la forte crescita di SEL (+2,3%) fa rimanere la coalizione in svantaggio rispetto al centro destra. In confronto alle scorse settimane, guadagna terreno il M5S, che rimane comunque in perdita rispetto alle politiche di Febbraio (-6,5%); stessa situazione per Scelta Civica, che in questi mesi ha perso il 4,3% dei voti, portando la coalizione di centro al 6,3% contro il 10,6% di Febbraio. In crescita anche gli astenuti, che sarebbero oggi il 28%, mentre il 15% è indeciso su chi votare.

Sondaggio IPR Marketing per Tg3, intenzioni di voto.

Sondaggio IPR Marketing per Tg3, intenzioni di voto.

Sondaggio IPR Marketing per Tg3, intenzioni di voto.

Sondaggio IPR Marketing per Tg3, intenzioni di voto.

Sondaggio IPR Marketing per Tg3, indecisi e astenuti.

Sondaggio IPR Marketing per Tg3, indecisi e astenuti.