Disputa estiva sull’Imu, Monti: “Crisi di governo porterebbe solo macerie”
Disputa estiva sull’Imu, Monti: “Crisi di governo porterebbe solo macerie”
Le ferie politiche sono finalmente arrivate ma sotto l’ombrellone persistono scaramucce e ricatti caratteristici della politica nostrana. Ci si aspettava un po’ di quiete e invece, ogni giorno si parla di esecutivo a rischio. E continueranno fino alla fine dell’estate.
Il tema caldo di questi giorni riguarda il cavallo di battaglia della campagna elettorale del Pdl: la tassa sulla casa. Il Cavaliere, dopo la condanna che sembra averlo reso più forte di prima, è tornato sull’argomento con una nota ufficiale: “Mai più Imu sulla prima casa, il no è decisivo per mantenere un patto con il governo”. La storia si ripete : o fate quello che voglio io o il governo cade.
Toccato nel suo punto debole, Mario Monti, il cui governo aveva solo applicato l’imposizione dell’Imu proposta dal governo Berlusconi, ha replicato: “Un’interruzione dell’opera del Governo Letta recherebbe danni gravi alla situazione economica e sociale del Paese, oltre che seri rischi per l’Eurozona. Se poi una crisi di governo dovesse portare ad elezioni anticipate– continua il professore- il cumulo di macerie seppellirebbe in ugual misura vincitori, sconfitti e tutti i cittadini, compresi quelli ai quali si vorrebbe fra credere che si è arrivati alla rottura per tener fede alla promessa di liberarli dall’Imu” (corriere.it, 11/08).
Anche la posizione del Pd sembra contrastare le idee del Cavaliere, proponendo di rimodulare la tassa in modo che i benestanti e coloro che possono permetterselo perché più agiati, la paghino. Sul fronte democrat è intervenuto Stefano Fassina che ha avuto un duro scambio di battute con Brunetta, dopo che i due settimana scorsa si erano dichiarati amore eterno. “Nessun ricatto sarà accettato dal Pd” ha dichiarato il sottosegretario all’economia e “nessuno sia così irresponsabile da far precipitare il paese nel voto anticipato”. Tempestiva la replica di Brunetta che al Tg1 ha rassicurato gli italiani: “l’Imu sulla prima casa e sui terreni agricoli non si pagherà più, né in questo 2013 né per gli anni a venire. Sono certo che il presidente Letta manterrà gli impegni”.
Giacomo Salvini