MotoGp: Marquez, e chi ti ferma?

Pubblicato il 19 Agosto 2013 alle 17:06 Autore: Stefano Merlino

Il pilota da battere quest’anno, nel campionato mondiale di MotoGp ha un nome ed un cognome, Marc Marquez.

Il ventenne della Honda HRC chiude trionfalmente un week end americano passato quasi interamente davanti a tutti.Sembra davvero non essercene per nessuno, nemmeno per i suoi connazionali Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa, in lotta per il Mondiale, seppur reduci da infortuni.

Spregiudicato e veloce, Marquez sta bruciando velocemente tutte le tappe con una sicurezza disarmante, come se fosse già un pilota affermato. Dopo Austin e Laguna Seca, il pilota della Honda ufficiale vince anche ad Indianapolis: l’aria americana evidentemente lo ispira, e non a caso dichiarerà che da adesso gli Stati Uniti saranno il suo secondo paese.

Marc Marquez

Nello storico circuito di Indianapolis va in scena una bella gara, caratterizzata non solo dal passo distruttivo di Marquez ma anche, e soprattutto, da una rimonta eccezionale di Valentino Rossi che partiva nono.

Al via, Lorenzo su Yamaha ufficiale scavalca Marquez che, a sua volta, viene superato pure da Pedrosa. Il campione del Mondo vorrebbe creare il vuoto tra sé e gli inseguitori, ma la Honda è troppo forte e piano piano si sgretolano tutte le sue certezze. Al nono giro Marquez passa Pedrosa e dà il via alla lotta per il primo posto che conquisterà al nono giro, passando Lorenzo all’esterno dopo la staccata della prima curva.

Intanto Rossi è autore di una serie di sorpassi emozionanti prima su Hayden, quindi su Smith, Bradl, Bautista e infine su Crutchlow, che lo fanno piombare al quarto posto, impensabile dopo delle qualifiche tormentate. Il pesarese fa sognare l’Italia delle due ruote, come ha sempre fatto, e i 58 punti di distacco da un inarrestabile Marquez, in testa alla classifica piloti, pur sembrando una sentenza definitiva, non lo spaventa: l’importante per lui e per i suoi numerosissimi tifosi, è dare fastidio a tutti.

Per Lorenzo gara importante, ma che chiuderà con l’amaro in bocca. A due giri dal termine, infatti, Pedrosa gli strapperà la seconda posizione: il terzo posto conquistato lo porta a -35 da Marquez, troppi per chi vuole confermarsi campione del Mondo.

Prossimo appuntamento domenica 25 Agosto nel celebre circuito di Brno, per il Gp della Repubblica Ceca.

L'autore: Stefano Merlino

Sono nato nel 1987 e da sempre mi piace scrivere. stefano.merlino@termometropolitico.it (Twitter: @stefano_mago)
Tutti gli articoli di Stefano Merlino →