I quotidiani dedicano attenzione alla crisi di Governo ormai minacciata da una settimana e all’ultima ipotesi di amnistia.
Dall’idea che il Parlamento potesse arrivare a deliberare un’amnistia in cui potesse rientrare anche Silvio Berlusconi è scuturito l’ultimo scontro tra Partito Democratico e Popolo della Libertà.
Nel Pd c’è sempre sullo sfondo la fase congressuale. Dopo l’intervento di D’Alema si registra il protagonismo degli uomini più vicini a Matteo Renzi.
Sul fronte esteri c’è il tema caldo Siria. I quotidiani riportano l’intervento di Obama: “Se gli Stati Uniti intervenissero e attaccassero un altro Paese senza un mandato delle Nazioni Unite e senza chiare prove che possano essere presentate, allora sorgerebbero questioni in termini di diritto internazionale”.
La discussione verte sull’utilizzo delle armi chimiche. Per conto dell’Onu il segretario generale Ban Ki-moon ha spiegato: “Qualsiasi utilizzo di armi chimiche, e qualunque siano le circostanze, violerebbe il diritto internazionale. Un tale crimine contro l’umanità avrebbe gravi conseguenze per chi lo ha perpetrato. È una sfida grave per la comunità internazionale nella sua totalità e l’umanità che abbiamo in comune, e altrettanto che ciò sia avvenuto mentre la missione di esperti dell’Onu si trovava nel paese”.
Alcuni quotidiani riportano in prima pagina la notizia del via libera alle quasi dodicimila assunzioni nel mondo della scuola. Infatti il Consiglio dei Ministri di venerdì 24 agosto ha esaminato e approvato quattro decreti presidenziali in tema di pubblica istruzione.
Sport: fari puntati sull’inizio del campionato di Serie A. Si parte oggi Verona-Milan e Sampdoria-Juve.