L’ex deputato Amedeo Matacena è stato arrestato a Dubai. L’ex parlamentare di Forza Italia era latitante dallo scorso mese di giugno.
L’ex parlamentare di Forza Italia Matacena, localizzato dai Carabinieri a Dubai, era stato condannato a cinque anni di reclusione dalla Corte d’Assise d’Appello di Reggio Calabria per il reato di concorso esterno in associazione mafiosa.
Matacena era stato assolto con la precedente sentenza di due anni prima, ma la Corte di Cassazione aveva annullato il processo con rinvio ad altro collegio.
L’ex parlamentare era stato coinvolto nell’inchiesta denominata “Olimpia”, condotta dalla Dia negli anni ’90, con l’accusa di essere un punto di riferimento della cosca Rosmini di Reggio Calabria.
L’avvocato generale Franco Scuderi, che aveva chiesto sei anni di condanna, aveva sostenuto in aula che, nonostante non siano stati prodotti significativi vantaggi materiali per la cosca, dal riconoscimento del patto sarebbe comunque derivato un rafforzamento del prestigio della consorteria di ‘ndrangheta.
I carabinieri del Comando provinciale di Reggio Calabria hanno operato con il coordinamento della Dda reggina e la collaborazione dell’Interpool.
Per una serie di motivi, gli investigatori non sono potuti intervenire nelle isole dell’arcipelago dell’Oceano Indiano e perciò hanno continuato a monitorare i movimenti di Matacena, sino a quando hanno scoperto che era in partenza per Dubai, ritenuta dagli stessi investigatori solo una tappa intermedia di un viaggio più lungo.
Sono state così avvertite le autorità degli Emirati Arabi che all’arrivo di Matacena all’aeroporto di Dubai lo hanno fermato ritirandogli anche il passaporto.
Imprenditore, figlio dell’omonimo armatore noto per avere dato inizio al traghettamento nello Stretto di Messina, Matacena è stato deputato per due legislature, tra il 1994 e il 2001, con Forza Italia.