Patto imprese-sindacati, Siria: l’appello del Papa
La rassegna stampa odierna apre con il patto imprese-sindacati siglato ieri a Genova. Confindustria, Cgil, Cisl e Uil chiedono al governo “meno tasse sul lavoro”. Il premier Enrico Letta commenta “Una buona notizia”. Repubblica “Tagli Imu, meno soldi per il lavoro”. Il Sole 24 Ore avverte “Non è tempo di comprare più tempo”. Il Messaggero rivela “Tagli alla spesa per 10 miliardi”.
La rassegna stampa del Tp si occupa anche del conflitto siriano. Ieri il presidente siriano Assad ha minacciato gli Usa “Se ci attaccano scatenerò l’inferno”. Il Papa ha avvisato “Il conflitto ha tutti gli ingredienti per esplodere in una guerra di dimensioni mondiali”. Il Corriere sottolinea “il filo esile di un negoziato che pasa da Teheran”. La Stampa rivela la mossa italiana al G20 “Assad firmi il trattato che vieta il gas”. Repubblica commenta “I destini incrociati di Mosca e Pechino”. Il Giornale e il suo reportage “Di gas qui nemmeno l’ombra”. L’Osservatore Romano scrive “Impegno per la pace”. Il Manifesto titola “Le prove di Obama e Hollande non convincono”. Avvenire scrive “La voce della pace” riferendosi alle parole di Papa Francesco. Libero “Il Papa ritira il nobel a Obama”. Il Secolo XIX rivela “Quella cena tra Kerry e Assad”. Europa “Sempre più Pd con Renzi, nessun dualismo con Letta”.
La rassegna stampa di oggi chiude con l’apertura di Dario Franceschini a Matteo Renzi. Il ministro ha infatti dichiarato che al Congresso del Pd appoggerà la candidatura del sindaco di Firenze a segretario. La Stampa scrive “Sul carro del rottamatore”. Per L’Unità sarà sfida tra “Renzi e Cuperlo”. Il Giornale “Renzi si mangia il Pd”. Il Manifesto commenta “Franceschini sul carro di Renzi, nasce la balena dem”. Libero “Popolari con Renzi, Bersani e Bindi ko”.