Siria: Obama ottiene il sì all’intervento, Italia: Berlusconi pronto a rompere
La rassegna stampa odierna apre con la crisi siriana. L’intervento degli Usa si fa sempre più vicino dopo che il presidente americano Barack Obama ha ricevuto il sì dei repubblicani ad attaccare Damasco. L’Onu però frena: nessun intervento è possibile senza il nostro via libera. Ieri però Usa e Israele hanno effettuato un test missilistico nel Mar Mediterraneo.
Il Corriere titola “Obama trova l’accordo per l’attacco”. La Stampa “Siria, più vicini i raid Usa”. Repubblica “Rapporto da Aleppo, prove di guerra nel Mediterraneo”. Il Sole 24 Ore “La Casa Bianca si rafforza con il sì dei repubblicani”. Il Messaggero “Fa breccia la diplomazia del digiuno lanciata da Papa Francesco”. L’Unità attacca “Guerra vicina: ma è una follia”. Avvenire rivela “Il fronte della pace. Immensa eco all’appello del Papa”. Il Manifesto titola “Club méditerranée”. Test missilistico alle manovre navali Israele-Usa a pochi giorni dall’attacco. Ban Ki-moon avverte Obama: “Solo il Consiglio di sicurezza legittima la forza”. L’Osservatore Romano “In cerca di pace per le stremate popolazioni siriane”. Il Tempo “Obama vuole la guerra in Siria, ma l’Onu frena”.
La rassegna stampa di oggi si occupa anche della decadenza di Silvio Berlusconi. Ieri il Pdl ha alzato i toni. “Il Pd prenda posizione sulla legge Severino” ha detto il segretario Angelino Alfano. Più duro il capogruppo al Senato del Pdl Renato Schifani “Se la Giunta si trasformasse in un plotone di esecuzione, sarebbe per noi politicamente inaccettabile”. Intanto il ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri invita a “riflettere sulla costituzionalità della legge Severino”.
Il Corriere rivela “Da Arcore l’ordine della linea dura, la tentazione di rompere subito”. La Stampa “Ira Berlusconi, il governo verso la crisi”. Repubblica “Berlusconi: stacchiamo la spina prima del voto in Giunta”. L’Unità “Il Cavaliere deve dimettersi”. Per il Giornale il governo è “a un passo dalla crisi”. Il Manifesto “Pdl allo showdown: Grasso cambi i componenti della giunta. Pressing di Alfano sui democratici”. Il Fatto Quotidiano “L’ultimo lodo Schifani. Far saltar la giunta”. Il Tempo “L’ultimatum del Pdl al governo Letta”.