Sondaggio Piepoli: opinioni divise sull’identità politica del Governo Letta
Sondaggio Piepoli: opinioni divise sull’identità politica del Governo Letta
Pubblicato il 4 settembre dal quotidiano La Stampa un sondaggio realizzato dall’Istituto Piepoli che ha voluto indagare come viene percepito politicamente il Governo presieduto dall’ex vicesegretario PD Enrico Letta.
Complessivamente, in ragione della particolare natura di questo esecutivo sostenuto da una maggioranza che va dal PD al PDL, l’opzione che ricorre maggiormente (38%) è proprio la mancanza di un’opinione definita, mentre per circa un quarto degli intervistati il Governo Letta è da considerarsi di centrosinistra, probabilmente in ragione dell’appartenenza politica del premier.
Se analizziamo i risultati per orientamento politico degli intervistati, di fronte ad una più definita identità politica degli stessi, possiamo osservare come aumenti la tendenza a dare un “colore” all’esecutivo. Fra gli elettori di centrosinistra, infatti, il 41% giudica il Governo della propria parte politica, il 28% lo ritiene di centro e soltanto il 15% di centrodestra. Anche fra gli elettori di centrodestra, l’opinione più diffusa (32%) è che quello guidato da Letta sia un Governo di centrosinistra, ma aumentano rispetto agli intervistati dell’altra parte politica sia coloro che lo ritengono di centrodestra, sia i “senza opinione”. Quasi inversa rispetto agli altri è invece la visione degli elettori del Movimento 5 Stelle: circa un terzo di loro lo ritengono di centro e poco meno di centrodestra (30%), mentre soltanto il 12% dei “grillini” pensa sia un governo di centrosinistra.