Sondaggio Swg per Agorà, crescono il PD e la fiducia in Renzi
Presentato questa mattina come ogni Venerdì, il sondaggio Swg per Agorà Estate si occupa delle intenzioni di voto e della fiducia che gli Italiani nutrono nei leader politici. Rispetto al sondaggio che abbiamo visto la scorsa settimana, le variazioni sono davvero minime: fatta eccezione per la crescita di due punti del PD e il calo di un punto di SEL, tutte le altre oscillazioni sono al di sotto dello 0,6%.
Troviamo così il PDL ancora al primo posto con il 27,9% (stesso risultato della scorsa settimana), il PD in crescita al 26% e il M5S che rimane ancora a ridosso del 20% perdendo lo 0,3%. Tra i partiti minori, SEL è al 5,6%, seguita dalla Lega al 4,7% (-0,4%) e da Scelta Civica al 3,9% (-0,6%). Troviamo poi gli altri cinque partiti rilevati dal sondaggio tra solo 7 decimi di punto: Rifondazione Comunista è all’1,6%, Fratelli d’Italia 1,9%, la Destra 1,3%, UDC 1,6% e IDV 1,2%. Le variazioni di questi ultimi partiti non superano il mezzo punto percentuale, così come gli “Altri partiti” minori che raccolgono questa settimana il 4,5%.
Tra i leader politici, gli Italiani continuano a preferire Renzi. Mentre vediamo la fiducia in tutte le altre figure indagate dal sondaggio scendere, quella nel Sindaco di Firenze ricomincia questa settimana a salire, raggiungendo di nuovo il 50%. Al secondo posto troviamo ancora Napolitano al 43%, seguito dal Presidente del Consiglio Letta e, 17 punti più in basso, dal leader PDL Silvio Berlusconi. Grillo questa settimana è al 21%, dopo di lui troviamo Vendola e Alfano al 20%, Monti al 17% ed Epifani fanalino di coda al 16%. Se Renzi è l’unico a crescere, lo scettro negativo va invece ad Alfano che in una settimana perde cinque punti di fiducia, mentre perdono tre punti Vendola e Letta, due Napolitano, uno Berlusconi, Grillo ed Epifani ma Monti rimane stabile al punteggio raccolto la scorsa settimana.