Sondaggio Swg per Agorà, crescono il PD e la fiducia in Renzi

Pubblicato il 6 Settembre 2013 alle 11:04 Autore: Stefano Silvani
Sondaggio Swg per Agorà, fiducia nei leader.

Sondaggio Swg per Agorà, crescono il PD e la fiducia in Renzi

Presentato questa mattina come ogni Venerdì, il sondaggio Swg per Agorà Estate si occupa delle intenzioni di voto e della fiducia che gli Italiani nutrono nei leader politici. Rispetto al sondaggio che abbiamo visto la scorsa settimana, le variazioni sono davvero minime: fatta eccezione per la crescita di due punti del PD e il calo di un punto di SEL, tutte le altre oscillazioni sono al di sotto dello 0,6%.

Troviamo così il PDL ancora al primo posto con il 27,9% (stesso risultato della scorsa settimana), il PD in crescita al 26% e il M5S che rimane ancora a ridosso del 20% perdendo lo 0,3%. Tra i partiti minori, SEL è al 5,6%, seguita dalla Lega al 4,7% (-0,4%) e da Scelta Civica al 3,9% (-0,6%). Troviamo poi gli altri cinque partiti rilevati dal sondaggio tra solo 7 decimi di punto: Rifondazione Comunista è all’1,6%, Fratelli d’Italia 1,9%, la Destra 1,3%, UDC 1,6% e IDV 1,2%. Le variazioni di questi ultimi partiti non superano il mezzo punto percentuale, così come gli “Altri partiti” minori che raccolgono questa settimana il 4,5%.

Sondaggio Swg per Agorà, intenzioni di voto.

Sondaggio Swg per Agorà, intenzioni di voto.

Tra i leader politici, gli Italiani continuano a preferire Renzi. Mentre vediamo la fiducia in tutte le altre figure indagate dal sondaggio scendere, quella nel Sindaco di Firenze ricomincia questa settimana a salire, raggiungendo di nuovo il 50%. Al secondo posto troviamo ancora Napolitano al 43%, seguito dal Presidente del Consiglio Letta e, 17 punti più in basso, dal leader PDL Silvio Berlusconi. Grillo questa settimana è al 21%, dopo di lui troviamo Vendola e Alfano al 20%, Monti al 17% ed Epifani fanalino di coda al 16%. Se Renzi è l’unico a crescere, lo scettro negativo va invece ad Alfano che in una settimana perde cinque punti di fiducia, mentre perdono tre punti Vendola e Letta, due Napolitano, uno Berlusconi, Grillo ed Epifani ma Monti rimane stabile al punteggio raccolto la scorsa settimana.

Sondaggio Swg per Agorà, fiducia nei leader.

Sondaggio Swg per Agorà, fiducia nei leader.