Bassolino con Renzi. Rosi Bindi alla ricerca di un altro candidato
Matteo Renzi è al centro delle discussioni sul prossimo congresso del Partito Democratico.
Uno degli ultimi a dirsi pro-Renzi è stato Antonio Bassolino, già uomo forte del centrosinistra in Campania. Dopo la sua apertura verso il sindaco di Firenze Renzi non sono mancate le polemiche. Polemiche che hanno meritato una nota di Bassolino con cui va a precisare la sua posizione.
Antonio Bassolino: “Io non sono renziano. Come non sono mai stato dalemiano o veltroniano. Semmai da giovane sono stato ingraiano e berlingueriano e ne vado fiero. Ho solo detto che Matteo Renzi ha una marcia in più per far vincere il Pd e sarebbe sbagliato non consentirlo. E lo dico da mesi”.
Per l’ex presidente della regione Campania “Renzi è il candidato che può far vincere il centrosinistra per la strada maestra della politica. Sarebbe sbagliato rinunciarvi, altrimenti resterà a lungo nelle viscere della società italiana l’idea che Berlusconi sia stato sconfitto non politicamente”.
Bassolino riflette sul prossimo congresso del Pd: “Mi auguro che ci sia una bella discussione che rafforzi il progetto di vincere in campo aperto, un progetto che può funzionare non tanto se si tiene unito il Pd, come è stato pur detto, ma se il Pd cambia profondamente il suo rapporto con la società italiana e diventa un partito in espansione, capace di catalizzare tra il 35 e il 40 per cento dei voti. Se il Pd resta immobile è dura anche con Renzi candidato premier. Bisogna motivare gli elettori e motivare anche me, altrimenti me ne sto per i fatti miei”.
ROSI BINDI “SPERO POTER INDICARE NOME SEGRETARIO TRA QUALCHE SETTIMANA”
Rosi Bindi, pur non avendo ancora deciso chi sostenere, non sosterrà di certo al prossimo congresso del Pd Matteo Renzi.
Bindi polemizza con “chi sta sostenendo adesso Renzi” pur avendo “fatto di tutto per fare regole che non consentissero a Renzi di candidarsi”.
L’ex presidente del Partito Democratico Bindi ha aggiunto “non lo sostengo e non lo voglio mettere in imbarazzo visto che mi considerava una persona da rottamare. Sono alla ricerca di un candidato che abbia il profilo per fare il segretario del partito e correre per palazzo Chigi. Spero di poter indicare il nome tra qualche settimana”.