Sondaggio Tecné per Sky Tg 24: crolla la fiducia nel Governo, fra i partiti in crescita il M5S
Pubblicato da Sky Tg24 il sondaggio Tecné sulle intenzioni di voto e la fiducia nel Governo Letta realizzato nella giornata di giovedì 5 settembre.
Se si tornasse a votare oggi, si contenderebbero la palma di primo partito il Partito Democratico, accreditato del 27,6% e il PDL che si attesterebbe al 27,2%. Entrambe le forze politiche appaiono in crescita rispetto alla scorsa settimana: avanza di qualche decimale il partito di Largo del Nazareno (+0,3%) e di quasi un punto percentuale (+0,9%) la formazione guidata da Silvio Berlusconi.
Chi guadagna maggiormente rispetto a sette giorni fa è il Movimento 5 Stelle, che passa dal 17,7% al 19,2%. Chi vede diminuire in maniera significativa il proprio consenso è invece SEL, che scende in una settimana dal 5,5% al 4%.
Considerando le coalizioni, il centrodestra avanza dal 35,2% al 35,8%, mentre arretra di oltre un punto l’area di centrosinistra, il cui consenso cala dal 33,5% al 32,3%. In leggero rialzo anche il centro, ora al 7,9%, mentre i partiti della sinistra che alle ultime elezioni hanno partecipato all’esperienza di Rivoluzione Civile non andrebbero complessivamente oltre il 3%.
Importante sottolineare come a coloro che in questo momento si dichiarano indecisi, sommati all’area del “non voto”, rappresentano oggi quasi metà dell’elettorato (46,2%): un dato che dimostra come la situazione per quel che riguarda le intenzioni di voto sia in questo momento particolarmente incerta.
Infine, per quel che riguarda il grado di fiducia nel Governo Letta, l’incertezza legata alla stabilità dello stesso sembra pesare molto di più dei presunti effetti positivi derivanti dall’abolizione dell’IMU sulla prima casa: i giudizi positivi crollano infatti in una settimana dal 49,7% al 43,9%.