Siria, scontro tra Putin e Obama
Siria, scontro tra Putin e Obama. Decadenza Berlusconi: dal Pdl filtra ottimismo
La rassegna stampa odierna apre con l’esito del G20 di San Pietroburgo. Durante il summit sono emerse le forti divisioni tra Russia e Usa. Tema della discussione: il conflitto siriano. Il presidente americano Barack Obama è riuscito ad ottenere un documento firmato da 10 Paesi per “una forte risposta internazionale”. Ma il presidente russo Putin promette battaglia “Aiuteremo ancora Damasco”.
Il Corriere “Obama non piega Putin sulla Siria”. La Stampa “Siria, il mondo si spacca”. Repubblica “Siria, il fallimento dei Grandi”. Il Sole 24 Ore “Una guerra? Disastrosa”. Il Messaggero “A Obama manca il sostegno interno”. L’Unità “Siria, il G20 riapre la Guerra Fredda”. Il Giornale “Il G20 si spacca a metà, ma dà una mano a Obama”. Avvenire “Le armi della pace”. L’Osservatore Romano “Pace senza barriere”. Il Manifesto titola “Miccia corta”. Il Secolo XIX “Europa, tramonta il sogno di una voce sola in politica estera”. Europa “Letta dà una mano a Obama”. La Padania “Le urla nel silenzio dei cristiani di Siria traditi dall’Europa”.
La rassegna stampa del Tp si occupa anche delle fibrillazioni politiche in attesa del voto in Giunta elezioni che deciderà la decadenza o meno di Silvio Berlusconi da senatore. Ieri dal Pdl filtrava un certo ottimismo. Alfano “Ben riposta la fiducia in Berlusconi”. Gli ha fatto eco il ministro delle Riforme Quagliarello “La salute del governo è migliore di 48 ore fa”.
Il Corriere “Il Cavaliere e la grazia. I figli: la chiediamo noi”. La Stampa “Grasso su Berlusconi: Legge uguale per tutti”. Repubblica rivela “Berlusconi frena i falchi, ora spunta la revisione del processo”. Il Messaggero “E adesso Silvio crede nella grazia”. Il Giornale “Il piano B per Berlusconi. Parla il leader delle colombe Quagliarello”. Il Fatto Quotidiano attacca “Trattativa Stato e Mediaset. Non bastava Gianni Letta: adesso il Caimano sguinzaglia sul Colle a mediare con Napolitano il capo delle sue aziende Confalonieri. Al di là dei proclami del Pdl e delle note del Quirinale, il negoziato per il salvacondotto a B. è più che mai in corso”. Libero “Uguale per tutti peggiore per il Cav: questa è la legge”.