Alfano e Montezemolo, prove di coalizione (in vacanza)
“Il governo delle larghe intese non è certo il futuro”, a ribadirlo è il vice premier Angelino Alfano, in un’intervista concessa alla rivista di moda e glamour Vanity Fair. Il settimanale ha inoltre allegato al servizio le foto “paparazzate” della vacanza agrigentina del segretario Pdl, nelle quali è stato immortalato assieme al presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo, ovvero il fondatore di Italia Futura, think tank liberale vicino a Scelta Civica di Mario Monti.
Le immagini fanno riferimento alla data del 17 agosto, quindi a pochi giorni dalla lettura della sentenza Mediaset e dall’inizio della riscossa forzista di Silvio Berlusconi. Alfano ha commentato così l’esclusiva di Vanity: “C’è una linea diagonale che unisce il Pdl e Italia Futura”. E ha precisato: “E’ stato un incontro con poca politica e tanta cordialità. Italia Futura ha irrobustito lo schieramento liberale nel nostro Paese”.
I più malevoli però, vedono nell’incontro Alfano-Montezemolo un possibile vertice per il dopo-Letta: “Sono le coalizioni che vincono le elezioni. Occorre impegnarsi per farne una grande e vincente”, lasciando intendere che il pensatoio montezemoliano dovrà confluire nel centrodestra, così come Mario Monti ha confermato qualche giorno fa.
Inoltre è passato sotto traccia l’editoriale dell’edizione on line d’IF del 26 agosto, in cui la redazione ha pubblicato un intervento dal titolo “Forza Renato!”, in supporto alle dichiarazioni del capogruppo Pdl Brunetta sulla contrarietà al decreto “Salva precari”. L’idea liberale di Montezemolo potrebbe sposare il revival di Forza Italia.
Insomma, a dispetto di quanto detto ieri dal presidente Letta a Cernobbio, il galleggiamento sta assumendo le forme dell’affondamento.