Sondaggio Ipsos per Ballarò, rimane buono il giudizio sul Governo
Con il sondaggio per Ballarò torna al lavoro dopo la pausa estiva anche Ipsos, che chiede in particolare le opinioni degli Italiani riguardo al Governo Letta, oltre alle consuete intenzioni di voto.
Il governo è appoggiato ancora dalla maggioranza degli Italiani (56%), che da un giudizio positivo all’esecutivo in carica, mentre è anche maggiore la fiducia nel Primo Ministro Letta. L’attuale premier gode infatti della fiducia del 65% degli Italiani, un 9% in più rispetto al Governo da lui presieduto.
Anche nel confronto con gli altri leader politici, Letta è il leader più amato: con il 29% supera in questo caso anche Renzi al 28%, ma soprattutto Berlusconi che si ferma al 16% e Grillo con l’11%.
Nelle intenzioni di voto, il PD supera il PDL di più di un punto e mezzo, ottenendo il 29,1% (un dato in crescita rispetto all’ultima rilevazione Ipsos di Luglio) contro il 27,5% degli avversari/alleati del PDL. Da Luglio, cresce anche il M5S che raggiunge il 19,4%, mentre fuori dai tre principali poli troviamo SEL al 4,8% e Scelta Civica al 4,1%.
Seguono infine la Lega al 3,8%, UDC al 2,8%, Fratelli d’Italia al 2,7% e chiude Rifondazione Comunista con l’1,3%, mentre gli altri partiti raccolgono complessivamente il 4,5%.