Sondaggio Swg per Agorà del 13 Settembre, intenzioni di voto stabili
Stefano Silvani
Sondaggio Swg per Agorà del 13 settembre, intenzioni di voto stabili
In attesa della decisione della giunta sulla decadenza di Berlusconi e di altri sviluppi che potrebbero cambiare l’assetto politico Italiano, le intenzioni di voto registrate dal sondaggio Swg per Agorà rimangono molto simili a quelle della scorsa settimana. Nessun evento rilevante ha quindi cambiato decisamente gli atteggiamenti degli Italiani nei confronti dei principali partiti, ma si respira piuttosto un clima di attesa per un’avvenimento che potrebbe cambiare la situazione attuale.
In testa troviamo infatti ancora il PDL con il 28% (solo un decimo in più della scorsa settimana), seguito dal PD che rimane stabile a due punti di distanza, con il 26%. Guadagna leggermente terreno il M5S, che con un +0,7% raggiunge il 20,5%, superando la soglia del 20% cui rimane ancorato ormai da mesi.
Troviamo poi tre partiti che raccolgono tra i 4 ed i 5 punti percentuali: SEL è al 4,8% (-0,8%), la Lega al 4,6% (-0,1%) e Scelta Civica al 4,1% (+0,2%). Di seguito, tutti gli altri partiti minori: Fratelli d’Italia al 2,2%, Rifondazione Comunista 1,8% (entrambi leggermente in crescita), mentre La destra rimane ferma all’1,3% e UDC e IDV perdono qualche decimo di punto ottenendo rispettivamente l’1,2% e l’1,1% delle preferenze.
Sondaggio swg per agorà, intenzioni di voto.
Sappiamo che alla decisione della giunta potrebbero seguire azioni rilevanti da parte del PDL e dei suoi esponenti, ed evidentemente le opinioni degli elettori Italiani cambieranno in base a queste decisioni.