Lo scorso 11 Settembre è morto nella sua abitazione di Roma Jimmy Fontana, all’anagrafe Enrico Sbriccoli. Era nato il 13 Novembre 1934 a Camerino.
Andrea Sbriccoli, uno dei figli di Jimmy Fontana vuole stabilire la verità sulla scomparsa improvvisa del genitore.
Le parole del figlio di Jimmy Fontana. ”Mio padre non era malato da tempo. In 12 giorni di agosto abbiamo percorso 5 mila chilometri per tutta l’Italia per fare serate musicali, sempre affollate e piene di persone che lo seguivano con affetto. L’ultimo concerto – ha dichiarato – è stato con il Cantagiro a Terni domenica 8 settembre ed eravamo attesi nella nostra regione, le Marche, a Pioraco sabato prossimo, giorno in cui invece purtroppo celebreremo il suo funerale. La sua scomparsa è dovuta ad un’improvvisa febbre alta per un’infezione conseguente ad un problema che aveva ad un dente, c’è stato un abbassamento di pressione e qualcosa nel fisico non più di bambino ha ceduto. Mio padre non era affatto sparito, forse solo dalla tv, ma ha lavorato fino a qualche giorno fa con passione e successo”.
A dare notizia della morte di Jimmy Fontana era stato il suo agente Pasquale Mammaro. Cantautore, contrabbassista e attore, Fontana conobbe il suo periodo di massimo successo negli anni ’60. Tra i suoi brani più noti ‘Che Sarà’. Si sono uniti al dolore della famiglia alcuni artisti noti al grande pubblico.
Edoardo Vianello si è detto “vicino alla famiglia con tutto il cuore”.
Tony Renis ha scritto “no, non è possibile”. Sempre Renis: “era un grande amico, un grande artista e un grande compositore, ma soprattutto una grande persona con la quale ho avuto sempre un rapporto leale. Ci siamo incontrati l’ultima volta lo scorso anno, e ripromessi di vederci più spesso. Poi, pero’ sono ripartito per gli Stati Uniti e quindi non ho avuto più la possibilità di vederlo”.