Inizia la Serie A dei derby
L’ultimo derby in ordine cronologico sarà una stracittadina natalizia. Il derby della Madonnina tra Inter e Milan si giocherà infatti il 22 dicembre, alla diciassettesima giornata.
E’ sicuramente uno dei più importanti derby sia d’Italia (36 scudetti, 18 a testa, considerando anche lo scudetto 2005-06 assegnato a tavolino all’Inter) che d’Europa (Milano è l’unica città ad avere due squadre che hanno vinto la Coppa dei Campioni).
Quello di Milano è anche il derby più disputato, con ben 279 precedenti (210 in gare ufficiali). 108 le vittorie del Milan, 98 i successi dell’Inter e 73 pareggi. Tra i precedenti più importanti vanno annoverate sicuramente le 4 stracittadine di Champions League, nel 2003 e nel 2005.
Entrambi i doppi confronti furono fatali ai nerazzurri, eliminati in semifinale dalla regola dei gol segnati in trasferta nel 2003 (0-0 in trasferta ed 1-1 in casa) e battuti nettamente ai quarti nel 2005 (2-0 in trasferta e 0-3 a tavolino al ritorno, assegnato a causa delle intemperanze dei tifosi interisti, i quali lanciarono addirittura un razzo verso il portiere rossonero Dida).
Altri aneddoti importanti riguardano alcune goleade recenti, come lo 0-6 del maggio 2001 con cui il Milan di Cesare Maldini travolse la rabberciata Inter di Tardelli, il 5-0 con cui i rossoneri batterono i nerazzurri nei quarti di finale d’andata della Coppa Italia 1997-98 e il 4-0 con cui l’Inter di Mourinho inaugurò la stagione che avrebbe poi portato i nerazzurri allo storico Triplete.
Decisivi in epoca recentissima anche i derby del maggio 2012 (4-2 per l’Inter, che fece sfumare i sogni tricolore del Milan consegnando aritmeticamente lo scudetto alla Juventus) e dell’agosto 2011 (2-1 in Supercoppa Italiana per i rossoneri, unica stracittadina di sempre in tale competizione).
Sembra quasi tramontata invece l’ipotesi di un “finto derby occasionale” tra Udinese e Cagliari, in programma il 6 ottobre. Entrambe le squadre, infatti, stanno disputando le gare interne della stagione 2013-14 allo stadio Nereo Rocco di Trieste, a causa della momentanea inagibilità dei rispettivi terreni di gioco.
Se il Friuli sarà indisponibile sino alla prossima stagione (a causa dei lavori per la costruzione del nuovo impianto dell’Udinese), sembra invece vicina al termine l’annosa questione riguardante lo stadio del Cagliari, con la probabile riapertura del Sant’Elia entro fine settembre.