Sondaggio Ipr per Tg3, centrodestra e centro sinistra pari
Sondaggio Ipr per Tg3, centrodestra e centro sinistra pari
Il sondaggio condotto da Ipr Marketing per il Tg3 confronta i dati delle intenzioni di voto rilevati il 16 Settembre con quelli delle ultime elezioni politiche.
Osservando la tabella relativa alle coalizioni, si nota subito la parità rilevata tra centro destra e centro sinistra. Innanzi tutto, entrambe le coalizioni sono salite di quasi 4 punti rispetto al 25 Febbraio scorso, ma a confronto con le ultime settimane è il centro sinistra ad avere guadagnato punti, mentre il centro destra ne ha perso qualcuno. Anche il Movimento 5 Stelle, nonostante sia in netto calo rispetto alle politiche, è in crescita rispetto alle scorse settimane, e supera la soglia dei 20 punti portandosi al 21%. Al centro il calo degli ultimi mesi è netto, con una perdita di più di 4 punti che porta la coalizione montiana al 6,2%, mentre gli altri partiti raccolgono il 6,8% in totale. Le persone che dichiarano che non andranno a votare sono oggi il 30%, mentre chi ancora non ha deciso rappresenta il 18% degli Italiani.
Passando ai singoli partiti, questa settimana il PD col 27% supera di un punto il PDL (o Forza Italia) che si ferma al 26%. Come già osservato, troviamo poi il M5S al 21% cui seguono SEL al 5%, Scelta Civica al 4% così come la Lega Nord, UDC al 2% e Fratelli d’Italia appena al di sotto con l’1,9%. Gli altri partiti raccolgono complessivamente il 9,1% delle preferenze.