Sondaggio Ipr Tg3, due Italiani su tre vogliono la decadenza di Berlusconi
Il sondaggio politico di Ipr Marketing presentato al tg3 si è occupato della fiducia degli Italiani nei confronti dei politici e del Governo, oltre che della decadenza di Berlusconi e di quali potrebbero essere i suoi effetti sulla vita del Governo.
Nelle ultime due settimane, la fiducia in Enrico Letta è scesa di 3 punti, arrivando al 46%, mentre quella nel Governo è rimasta stabile al 35%. Con il calo di 3 punti di Letta, Renzi assume ancora più prepotentemente la posizione di politico più apprezzato dagli Italiani, con la fiducia del 52% degli elettori. Più distanziati, troviamo Silvio Berlusconi al 21% e Grillo al 17%.
Riguardo al tema della decadenza di Berlusconi, è importante sottolineare anzitutto come quasi 2 Italiani su 3 (il 63%) siano favorevoli all’uscita dal senato dell’ex premier in quanto condannato in via definitiva, mentre il restante 30% è contrario e il 7% non si esprime.
In merito a quanto potrà succedere dopo il voto del Parlamento, Ipr ha chiesto agli Italiani che cosa dovrebbe succedere se PD e PDL votassero in maniera diversa sulla questione Berlusconi. La maggioranza degli Italiani non vorrebbe andare subito a votare, ma preferirebbe che il Governo andasse avanti così com’è per concludere ciò che ha iniziato e promesso (54%), oppure che il Governo debba si cadere, ma che sia necessario trovare una nuova maggioranza (15%). Un Italiano su quattro crede invece che sarebbe meglio tornare subito al voto anche se, come possiamo vedere dalle intenzioni di voto, il risultato decreterebbe probabilmente una nuova sostanziale parità tra centro destra e centro sinistra.