Sondaggio Ipsos per Ballarò, cosa dovrebbero fare PD e PDL riguardo a Berlusconi.
Il sondaggio Ipsos presentato questa sera a Ballarò si occupa principalmente delle possibili strade che si trovano davanti PD e PDL riguardo alla decadenza di Berlusconi, e delle loro conseguenze per la politica Italiana e per il Cavaliere stesso.
Secondo la maggioranza degli Italiani (58%) il Partito Democratico, prima di decidere se votare a favore o contro la decadenza di Berlusconi, dovrebbe aspettare la decisione del tribunale di Milano sull’interdizione dai pubblici uffici. Circa un elettore su tre vorrebbe invece che il PD prendesse subito una posizione netta, facendo decadere subito la carica di Senatore di Berlusconi. Per quanto riguarda il PDL, le opzioni sono diverse: il 62% degli elettori Italiani pensa che il partito dovrebbe accettare che il proprio leader è incandidabile, e quindi cercare una nuova figura che possa prendere le redini del partito. Sono decisamente meno (28%) gli elettori che vorrebbero invece che il PDL difendesse Berlusconi fino alla fine, nonostante la condanna definitiva.
Non c’è accordo definitivo tra gli Italiani sul modo in cui Berlusconi dovrebbe scontare la pena: un 44% pensa che dovrebbe svolgere i servizi sociali, mentre il 23% vede più adatti gli arresti domiciliari e il 22% pensa che non ci sia altra soluzione se non il carcere. Lo stesso Pagnoncelli ha sottolineato che anche una minima parte degli elettori PDL vorrebbe che Berlusconi scontasse la pena in carcere, per erigersi a simbolo della lotta alla magistratura cantata a gran voce dall’intero partito.
Ipsos ha poi chiesto agli Italiani quale sia stato l’apporto di Berlusconi al Paese che ha aspirato a guidare (spesso, riuscendoci) dal 1994 ad oggi. Sebbene qualsiasi risposta a questa domanda sarebbe semplicistica, il sondaggio chiede agli Italiani di dare solo un generale gudizio positivo o negativo sull’operato di Berlusconi di questi vent’anni, e il risultato indica che il 44% pensa che il Paese sia stato peggiorato dalla sua entrata in politica, mentre il 32% pensa che Berlusconi abbia cambiato poco il paese e il 19% crede che lo abbia migliorato. Comprensibilmente, circa la metà degli elettori di centro destra ha dato quest’ultima risposta.
Collegata alla vicenda di Berlusconi è la durata del Governo: secondo il 59% dei rispondenti al sondaggio Ipsos, l’esecutivo guidato da Enrico Letta dovrebbe durare ancora almeno un anno, o forse più. È meno ottimista è il 20% che pensa che il Governo non dovrebbe durare più di qualche mese (il tempo di fare le riforme promesse), mentre il 13% crede che non dovrebbe andare oltre qualche settimana.