Sondaggio Demopolis per Ottoemezzo, gli Italiani non vogliono tornare alle urne
Anche il sondaggio dell’istituto Demopolis, tornato all’opera sempre per Ottoemezzo, tratta il tema della decadenza di Berlusconi, l’argomento fondamentale della discussione politica delle ultime settimane.
Secondo il sondaggio, sei Italiani su dieci sarebbero favorevoli alla decadenza dalla carica di Senatore dell’ex premier, mentre un terzo degli elettori è contrario ed un 7% non sa. Tra i favorevoli, troviamo oltre il 90% degli elettori PD e 5 Stelle, ma anche un 8% di elettori del PDL.
Proprio la maggioranza degli elettori del PDL sarebbe tra l’altro insoddisfatta se, una volta decaduto Berlusconi, venisse meno l’appoggio del partito al Governo in carica: il 59% vorrebbe infatti che continuasse l’esperienza delle larghe intese, mentre il 34% pensa che un voto sfavorevole a Berlusconi dovrebbe decretare la fine dell’attuale esecutivo. Tornando all’elettorato generale, vediamo invece che il 54% degli elettori pensa che se davvero dovesse decadere da Senatore, Berlusconi dovrebbe ritirarsi dalla vita politica, al contrario del 37% che vorrebbe vedere il PDL guidato da Berlusconi anche in questo caso.
Qualsiasi sia il risultato di questa lunga partita politica, la maggior parte degli Italiani (58%) non vorrebbe tornare subito alle urne, così come un altro 27% che prima del voto vorrebbe almeno vedere cambiata la tanto discussa legge elettorale. È infatti schiacciante la maggioranza di Italiani che percepisce come davvero urgente il cambiamento del porcellum attualmente in vigore: l’83% pensa che la legge debba cambiare al più presto, solo il 5% non vuole cambiamenti e il 12% non sa rispondere. Sono invece il 15% gli Italiani che vorrebbero tornare subito a votare.