Sondaggio Epokè ricerche, dopo Renzi arriva Civati
Il sondaggio condotto da Epokè ricerche, più che incoronare Renzi come probabile futuro segretario del PD, incorona Civati come secondo candidato in lizza per la leadership del partito.
Se infatti non sorprende il fatto che Matteo Renzi sia il candidato che riceve più preferenze quando la domanda è “Chi voteresti come prossimo segretario del PD?”, la “sfida tra gli sfidanti” è aperta, ed è particolarmente accesa tra Cuperlo, candidato dell’area più Bersaniana del PD, e proprio Civati, l’altro under 40 candidato alla segreteria.
Il sondaggio ci mostra infatti che il 51,1% degli elettori toccati dal sondaggio Epokè voterebbe Renzi, che otterrebbe quindi una maggioranza assoluta. Il secondo posto toccherebbe a Civati, preferito da circa un elettore su cinque (20,2%) cui seguirebbe Cuperlo con il 13,2% delle preferenze. È ormai da più parti dato per scontato che le prossime saranno le primarie di Matteo Renzi, ma in uno scenario incerto come quello del PD in cui ogni scelta politica può muovere una grande quantità di elettori e quindi di voti, nessun candidato può essere dato per scontato specialmente quando, come vediamo in questo sondaggio, chi era dato come eterno secondo è velocemente scivolato in terza posizione, al sopraggiungere di un nuovo candidato più giovane e forse in un certo senso “simile” all’attuale sindaco di Firenze.
È utile sottolineare poi che solo l’1,5% del campione utilizzato da Epokè ha indicato Letta come candidato che voterebbe alle prossime primarie, mentre il 2,7% voterebbe l’attuale segretario Epifani, l’1,8% vorrebbe un altro candidato e il 9,5% non sa rispondere alla domanda.