Sondaggio Lorien Consulting: PD avanti, non voto in calo ma ancora forte
Sondaggio Lorien Consulting: PD avanti, non voto in calo ma ancora forte
Il sondaggio elettorale condotto dall’istituto Lorien Consulting all’interno del consueto osservatorio socio-politico trova di nuovo il centro sinistra in vantaggio sul centro destra, in una stiuazione che non sembra trovare una stabilità definitiva. I sondaggi delle ultime settimane, trovano infatti continuamente in vantaggio l’una o l’altra coalizione, senza che una delle due prevalga decisamente sull’altra per un periodo di tempo considerevole.
In questa rilevazione, il centro sinistra ottiene complessivamente il 36,5%, grazie al PD che supera il 30%, al 4,8% di SEL e l’1% degli altri partiti. A circa due punti di distanza, il centro destra si ferma al 34,1%: il PDL ottiene infatti il 25% (rimanendo quindi più di 5 punti sotto al PD), mentre la Lega è al 4,8%, Fratelli d’Italia al 3,3% e La Destra e Mpa ottengono insieme l’1%. Complessivamente, nelle rilevazioni Lorien che vanno da fine Luglio ad oggi il centro sinistra sembra aver allargato il proprio vantaggio sul centro destra, ma non certo in maniera definitiva.
Anche il M5S è dato in flessione dal sondaggio Lorien, trovandosi questa settimana al 17,8%. Rispetto al risultato delle elezioni, la coalizione di centro è effettivamente in calo, ma è rimasta sostanzialmente stabile negli ultimi mesi, aggirandosi intorno agli 8 punti percentuali. In questo sondaggio, si trova al 7,6% che comprende il 4,6% di Scelta Civica, il 2,8% di UDC e lo 0,2% degli altri partiti di centro.
L’area del non-voto (ovvero dei rispondenti che non dichiarano la propria intenzione di voto al momento del sondaggio) è data questa settimana al 34,8%, in calo rispetto ai dati degli ultimi mesi.