Germania, Merkel stravince, nodo alleanze
Germania, Merkel stravince, nodo alleanze
Per Angela Merkel è vero trionfo, salvo che per un “piccolo” particolare. Le proiezioni parlano di un 42,3% per l’unione di Cdu e Csu, una quota che non veniva raggiunta da vent’anni: il merito è soprattutto della prima donna cancelliera che si appresta a iniziare il suo terzo mandato (come lei solo Konrad Adenauer e Helmut Kohl) e della politica adottata da lei durante la crisi dell’euro.
Malissimo invece i liberali della Fdp, attualmente alleati della Merkel, che portano a casa soltanto il 4.5% e restano fuori dal Bundestag: non accadeva dal 1949. Rischia ancora l’esclusione il “partito anti-euro” Alternative fuer Deutschland (AfD), che nelle proiezioni ha il 4,9%: se tuttavia superasse la soglia di sbarramento del 5%, per prima volta entrerebbe in Parlamento un partito a destra della Cdu-Csu, che potrebbe influenzare la linea del governo nella politica europea.
Angela Merkel dunque gioisce (e al suo quartier generale ha abbracciato chiunque) ma i liberali le creano un problema non da poco: le stesse proiezioni, infatti, le attribuiscono 302-303 seggi, uno o due in meno della quota di maggioranza assoluta (almeno i dati della Zdf; le rilevazioni fornite da Ard dicono che i seggi mancanti sono 5).
Si era parlato nei giorni scorsi della possibilità di una grosse koalition con i socialdemocratici della Spd, ma è un’opzione non troppo quotata: il partito era già uscito (elettoralmente parlando) con le ossa rotte dall’esperienza di grande coalizione del primo cancellierato Merkel e ora, avendo avuto solo il 25,7%, teme di essere seriamente schiacciato da una forza che ha vinto a mani basse.
Il candidato socialdemocratico Peer Steinbrueck ha se non altro recuperato quasi tre punti rispetto alla debacle del 2009, ma non è riuscito a imporsi anche perché il suo potenziale alleato, i Verdi, i tre punti li ha persi, fermandosi all’8,1%. Solo quando i risultati saranno certi, tuttavia, inizieranno i colloqui per vagliare le possibili alleanze e le intenzioni dei gruppi (a partire da Spd e Verdi).
(Per leggere la diretta delle elezioni cliccate su “3”)