Il congresso del Movimento di Responsabilità Nazionale minuto per minuto – 21/10/2011
10.55 Sempre Razzi in esclusiva per il Termometro Politico: “Si voterà alla scadenza naturale del mandato, ed è un bene, visto che le elezioni sono pagate dai cittadini. Auspico che Berlusconi sia nuovamente il candidato premier per il centrodestra, dal momento che in nessuno schieramento esistono politici migliori di lui”.
10.58 Lo speaker annuncia che a minuti avranno inizio i lavori del Congresso.
11.03 Sulle note dell’Inno di Mameli, Domenico Scilipoti fa il suo ingresso all’Auditorium del Massimo: il Congresso ha ufficialmente inizio!
11.07 Natale D’Amico dà la parola a Bruno Cesario, Sottosegretario alla Finanze.
11.12 Cesario esordisce complimentandosi con Domenico Scilipoti per essere stato in grado di riempire l’Auditorium del Massimo con gente proveniente da tutta Italia mentre è in corso uno sciopero delle ferrovie ed a seguito di una giornata di grave maltempo. A seguire, Cesario chiede un applauso per il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, garante della coesione nazionale, esempio da ascoltare e da seguire. A seguire, delinea la situazione del Centrosinistra, diviso e paragonato all’Unione dei tempi del Secondo Governo Prodi.
11.15 Don Marcello Stanzione benedice i lavori del Congresso, e dice: “forse Scilipoti verrà preso in giro da qualcuno, ma è una persona originale – nel senso buono del termine – e noi siamo Cristiani, perché vergognarci?”
11.17 La platea si alza in piedi e Don Stanzione indossa la stola per un momento di preghiera.
11.20 Segnaliamo intanto in sala la presenza del sottosegretario alla presidenza del consiglio con delega allo sport Rocco Crimi. Visti anche esponenti del Partito Nazionalista Italiano e del Movimento Sociale Italiano – Destra Nazionale.
11.21 Interviene Cesar Montes che interviene in portoghese (è un economista brasiliano). Scilipoti che ha vissuto e lavorato in Brasile si improvvisa traduttore simultaneo.
(per continuare la lettura cliccare su “3”)