Il congresso del Movimento di Responsabilità Nazionale minuto per minuto – 21/10/2011
[ad]11.24 Montes ricorda la stima del popolo brasiliano nei confronti di Berlusconi e l’attività di Scilipoti nel campo della medicina integrativa.
11.28 Inizia l’intervento di Scilipoti. Subito ringrazia e saluta l’amico Razzi, “anche lui trattato male dai giornalisti”.
11.30 L’intervento di Scilipoti è quasi tutto in terza persona: “Oggi avete visto come parlo bene il portoghese. Vedete che ho competenze e non sono un buono a nulla?”.
11.32 Continua Scilipoti: “Il 14 dicembre ho fatto una scelta. Merita rispetto come le scelte opposte alle mie. Ma in realtà io mi sono battuto contro una dittatura, quella di di quei cinque deputati che non solo nominano tutti i 630 membri di Montecitorio ma gli ordinano pure come votare”.
11.34 Per Scilipoti l’opposizione è del tutto inconcludente. Infatti non ci sarebbero sbocchi all’attuale governo Berlusconi. Vi sarebbero rischi per il sistema paese, a causa della crisi finanziaria e della sua speculazione, e un ritorno alle urne non solo sarebbe un costo notevole ma anche politicamente inutile col rischio di ottenere una maggioranza alla Camera e una di segno opposto al Senato.
11.37 Scilipoti parla a braccio, come gli hanno consigliato suoi collaboratori ed amici. Afferma che bisogna andare oltre le vecchie divisioni del passato. Per servire il paese. “Fiero di non capirne di politica se politica non è interessarsi al futuro dei cittadini e dei miei figli”.
11.39 “Si parla tanto di famiglia. Ma come fa essere un punto di riferimento per la famiglia un uomo che va con un altro uomo? Chi parla di famiglia deve capire che si sta parlando di un uomo e di una donna. Le coppie di fatto facciano ciò che vogliono, ma le famiglie sono un altra cosa” prosegue Scilipoti.
11.43 “La Libertà è anche per noi, non solo per gli altri. Perchè dovrei togliere i crocifissi dal muro? Andiamo porta per porta per chiarire questi nostri punti” esclama il deputato dell’MRN.
11.47 “Difendere i valori vuol dire rischiare in prima persona” conclude il ragionamento valoriale Domenico Scilipoti.
11.50 Scilipoti si dichiara fiero degli insulti, li considera infatti “una croce che mi ha dato il signore. La sento come una responsabilità”. “Bisogna pensare ad un progetto più grande” continua Scilipoti “che tenda non a creare i valori ma a riscoprirli. E il tema della famiglia e del crocifisso sono punti strategici da questo punto di vista”.
11.53 Il leader dell’MRN parla della sua attività parlamentare e dei suoi giri per l’Italia. “Quando incontro giovani di sinistra gli dico sempre che non sono contro di loro, ma a favore di loro”. Parla della madre di 90 anni, e in ciò ricorda le citazioni di Berlusconi sulla zia suora.
11.57 “Noi costruiamo dalle nostre tasche il futuro del nostri figli e dei figli degli italiani”, afferma Scilipoti a proposito delle “malelingue” su di lui.
12.01 Parte marzulliana dell’intervento di Scilipoti: “ho letto che Scilipoti è un mascalzone, che non è laureato e che ha solo una lauree ad honoris causa. Ma poi mi son chiesto: ma Mimmo Scilipoti sono io! Giornalista mediocre: sai che cos’è l’agopuntura?”.
12.04 Non tutto è da buttare per Scilipoti. Anche i governi prima di Berlusconi hanno fatto cose buone (ma questo smentisce parte dell’intervento di Cesario). Anche le giunte Rutelli e Veltroni a Roma hanno fatto bene.
12.07 Tocco biografico di Scilipoti: ricorda il padre perso quando aveva l’età di 15 anni, il suo lavoro di autista per pagarsi gli studi e il suo lavoro nelle favelas di Rio de Janiero.
12.11 Scilipoti ricorda le battaglie ecologiste del suo passato, in primis quella legata al fiume San Francisco, e parla di ecologia profonda.
12.15 “Accanto alla protesta occorre la proposta” afferma l’on. Scilipoti.”In Piemonte ci sono gli alluvionati, a Messina le baracche. Ma di cosa parliamo?!”.
(per continuare la lettura cliccare su “4”)