Il congresso del Movimento di Responsabilità Nazionale minuto per minuto – 21/10/2011
[ad]12.18 Stato famiglia e cristianità. Questi i punti principali per Scilipoti che ricorda il contributo dei suoi nonni nella costruzione della nazione.
12.21 “Mi avvio alla conclusione. Non voglio emulare la lunghezza degli interventi di Fidel Castro” afferma Scilipoti mentre gli viene passato un bigliettino. Un preavviso dell’intervento di Berlusconi?
12.24 Intanto la delegazione missina e la sua leader Maria Antonietta Canizzaro, moglie di Gaetano Saya, hanno lasciato il congresso accusando l’MRN di non aver dato il giusto riconoscimento al loro movimento nel corso di questo congresso.
12.27 Nel frattempo Alessandro Poggi di Ballarò entra nella sala stampa dell’Auditorium.
12.31 “Orgogliosi di essere italiani, di essere cristiani. Questo è quello che dobbiamo dire” urla il deputato responsabile.
12.34 “Questa è l’alba di una nuova era. Vi ringrazio per l’amore. E do il benvenuto al presidente Berlusconi!”.
12.38 “Ho letto l’intervento di Mimmo e mi ci riconosco in pieno”, “Il progetto del centrodestra e di un nuovo soggetto politico era necessario per sconfiggere i comunisti ortodossi, ma i miei familiari erano contrari. Fu un sondaggio di Giuliano Urbani sulle politiche del 1994 ad allarmarmi”.
12.41 “Mia madre era contraria per la mia discesa in campo, ma una notte mi disse che nulla era peggio del non avere il coraggio nelle proprie azioni”.
12.43 “Sono l’uomo più perseguitato di sempre: ho subito attacchi personali, patrimoniali e fisici. Se quella statuetta non mi avesse preso la guancia ora sarei sottoterra”.
12.47 Berlusconi elenca le lentezze dell’iter legislativo. E in ogni caso le nostre leggi sono “impugnate dai magistrati di Magistratura Democratica e vengono portate alla Consulta. Dove c’è una maggioranza di giudici di sinistra”.
12.50 “Voi responsabili apprezzate le nostre tre proposte per una riforma del fisco, della giustizia e della costituzione”.
12.54 Berlusconi afferma di essere sempre stato un fautore del bipartitismo all’americana. “La mia grande soddisfazione politica sta nell’aver fatto nascere in Italia un partito nell’orbita dei popolari europei”.
12.58 “Inaccettabili i partiti politici nella magistratura” per Berlusconi.
13.03 Per Berlusconi bisogna anche intervenire su una riforma della legge elettorale e il premio di maggioranza regionale al Senato fu una specifica richiesta dell’allora presidente Ciampi.
13.05 Una ragazza interrompe l’intervento di Berlusconi chiedendo l’abolizione delle banche (o almeno così ci è parso di sentire nella confusione). Berlusconi replica: “L’aspetto fuori per parlarne…” e aggiunge “anche perché mi sembra molto carina…”. Inizia il Silvio show.
13.07 Berlusconi conclude il suo intervento citando un discorso ai sostenitori di Forza Italia nel 1994.
13.11 Concluso l’intervento. Parte per l’ennesima volta l’Inno di Mameli. E inizia la pausa pranzo. Mentre l’inno dell’MRN oramai è diventato un vero e proprio tormentone.
14.35 Durante la pausa pranzo si tiene la conferenza stampa di Scilipoti: alle nostre domande si dichiara favorevole ad una modifica della legge elettorale. Il miglior sistema per è un porcellum senza premio di maggioranza ma con la possibilità di esprimere le preferenze. Per quanto riguarda un’ipotetica alleanza con l’UdC Scilipoti ha sostanzialmente ha dichiarato di non avere un’idea in proposito ma non crede nei politici che occupano per troppo tempo uno scranno parlamentare.
Con le nostre domanda nel corso della conferenza stampa si conclude la nostra diretta. Grazie a tutti per l’attenzione.