Sondaggio Tecné per Sky Tg24: in calo il PDL, avanza il M5S
Sondaggio Tecné per Sky Tg24: in calo il PDL, avanza il M5S
Sono molto vicini centrodestra e centrosinistra nel sondaggio Tecné sulle intenzioni di voto pubblicato come ogni settimana da Sky Tg24, con il PD che rafforza la posizione di primo partito italiano nonostante risulti in flessione rispetto alla scorsa settimana.
Fra i partiti, infatti, il Partito Democratico è accreditato del 27,6% (-0,5%), ma aumenta il vantaggio sul PDL, che si attesta al 25,4% e perde l’1,5% nella settimana del videomessaggio del leader Silvio Berlusconi che annuncia la rinascita di Forza Italia. Chi appare in crescita è il Movimento 5 Stelle, che passa dal 20,4% al 21,8% in sette giorni.
Fra le altre forze politiche, Scelta Civica risale ancora fino al 5,8% (+0,4%), mentre la Lega Nord arretra dal 5% al 4,4%. Trend positivo, anche se di pochi decimali per SEL, ora al 4,1% (+0,3%), Fratelli d’Italia che raggiunge il 3% (+0,2%) e l’UDC che risale sopra la soglia del 2%.
Considerando le coalizioni, il Centrodestra rimane davanti con il 33,6%, ma arretra dell’1,6% riducendo a circa un punto percentuale il vantaggio sul Centrosinistra pressoché stabile rispetto alla scorsa settimana al 32,5%. Come detto cresce il M5S, così come il Centro “montiano”, anche se in maniera più modesta (+0,6%). Non supera il 2,4% il raggruppamento di sinistra radicale (ex Rivoluzione Civile).
Cresce ancora l’area del non voto sommata agli indecisi, che aumenta dal 46,7% al 48,4%, ormai quasi la metà degli elettori italiani. Infine, si definiscono maggiormente le opinioni sul Governo Letta, con un aumento in pari misura sia degli giudizi positivi, ora al 44,9% (+1,5%), sia dei giudizi negativi, pari al 42,2% (+1,5%).