Trionfo Merkel in Germania
La rassegna stampa odierna apre con la schiacciante vittoria di Angela Merkel alle elezioni tedesche. La Cancelliera ottiene il terzo mandato raccogliendo più del 41% dei consensi e sfiorando la maggioranza assoluta. Cedono i liberali mentre le forze anti euro restano fuori dal Parlamento per pochi voti.
Il Corriere commenta “La fiducia in un leader senza rivali”. La Stampa scrive “Plebiscito ma occhio ai grillini”. Repubblica “Il futuro Ue dipende ancora da Berlino”. Il Messaggero “Adesso Angela deve scegliere che Europa vuole”. L’Unità “Vince Angela non l’austerity”. Il Giornale “Germania, rigore blindato e l’Italia resta in ostaggio”. Il Mattino “Trattati europei, banche e Bce, difficile cambiare la linea tedesca”. Il Secolo XIX “Ma ora Angela non balli sull’Europa in rovina”. Il Giorno “Non avremo regali da Angela”.
Altre notizie. L’intervista del ministro dell’Economia Fabrizio Saccomanni al Corriere (“Sono pronto alle dimissioni”) ha creato scompiglio all’interno della maggioranza. Il Pdl lo ha attaccato “Si dimetta” mentre Pd e premier Letta lo hanno difeso. Il Giornale titola “Letta al capolinea”. Repubblica “Patto di governo per bloccare l’aumento Iva”. L’Unità “Niente sponde al Cavaliere”.