Sondaggio Swg per il Corriere della Sera, il Governo deve continuare
L’istituto Swg ha condotto un sondaggio politico per il Corriere della Sera del 27 Settembre nel quale si affrontano i temi della necessità di stabilità politica e del futuro del Governo.
La maggioranza degli Italiani vorrebbe infatti che l’esperienza delle larghe intese continuasse: almeno per qualche mese secondo il 53%, tempo necessario per fronteggiare la crisi economica con nuove riforme, ma addirittura fino al 2015 secondo il 28%. Nel complesso dunque, 4 Italiani su 5 secondo il sondaggio Swg vorrebbero che il Governo non cadesse ora, mentre il restante Italiano su cinque vorrebbe andare a votare subito, anche con l’attuale e discussa legge elettorale.
Per quanto riguarda la questione della stabilità, gli intervistati sono divisi: il 47% la percepisce come una reale necessità, ma il 38% crede che sia più una questione di “facciata” della politica e non qualcosa di necessario.
Nel frattempo, la fiducia nel Governo Letta scende: quasi un Italiano su quattro dichiara oggi di avere molta o abbastanza fiducia nell’esecutivo, mentre quasi la metà degli intervistati ne ha poca e il 29% nessuna. Se il governo viene ormai visto come stanco ed incapace di far fronte ai problemi del Paese, rimane invece buona la fiducia in Enrico Letta, che gode ancora dell’effetto “novità”. Sono il 42% gli Italiani che hanno ancora molta o abbastanza fiducia in lui, mentre il 33% ne ha poca e un italiano su quattro nessuna.
Ben diversa è la situazione per quanto riguarda un altro (quasi) leader di centro sinistra, Matteo Renzi, che gode della fiducia del 46% degli Italiani, mentre Grillo e Berlusconi si devono accontentare del 21%.