Sondaggio Piepoli: cosa fare per rilanciare l’economia?
Diffuso da Sky Tg24 un sondaggio realizzato dall’Istituto Piepoli volto ad indagare l’opinione degli italiani rispetto a quali secondo loro dovrebbero essere le iniziative del Governo per rilanciare l’economia nel nostro Paese. Fra le risposte sondate, tre sono risultate le più “gettonate” senza che una prevalesse nettamente sulle altre.
La prima di queste misure, con il 27% delle preferenze, è la riduzione delle tasse del lavoro, il cosiddetto “cuneo fiscale”, che risultano qui particolarmente elevate facendo perdere competitività alle nostre imprese.
La seconda, pressoché appaiata nelle indicazioni (26%), punta il dito contro la spesa pubblica e la Pubblica Amministrazione, che giudizio di circa un quarto degli italiani dovrebbe quindi essere sfoltita perché l’economia nazionale ne possa trarre un beneficio.
Terza iniziativa che dovrebbe assumere il Governo, ancora per circa un quarto degli intervistati, è invece rivolta a ridurre la disoccupazione giovanile, in particolare attraverso l’aumento degli sgravi fiscali per l’assunzione dei giovani: togliere dall’inattività questa forza lavoro viene considerata una maniera per rilanciare l’economia, anche per le positive ricadute sociali che vi sarebbero.
Infine, secondo i risultati del sondaggio Piepoli, il restante quinto degli intervistati si divide fra le altre due risposte, ovvero il blocco dell’aumento dell’IVA (12%) che potrebbe altrimenti penalizzare ulteriormente i consumi e infine un investimento in infrastrutture e grandi opere (8%).