Sondaggio Ipr per Tg3 del 30 Settembre, dalla crisi guadagna il centrosinistra
Sondaggio Ipr per Tg3 del 30 Settembre, dalla crisi guadagna il centrosinistra
Gli avvenimenti degli ultimi giorni hanno inevitabilmente smosso le intenzioni di voto degli Italiani, come rivela in sondaggio Ipr presentato al tg3.
La coalizione di centro sinistra supererebbe questa settimana quella di centro destra di due punti percentuali, ottenendo il 35%. Il Movimento 5 Stelle, seppure stabile al 22% rispetto all’ultima rilevazione Ipr, è in trend decisamente positivo rispetto agli ultimi mesi, mentre la coalizione di centro risulta poco influente al 6,2%. Sempre forte il partito degli astenuti al 30%, ma anche gli indecisi rappresentano un 15% ancora da catturare che è impossibile trascurare.
Tra i partiti, la crescita del PD lo porta al 28,5%, mentre il PDL è in flessione e si ferma al 25%. Come abbiamo visto, il M5S si trova solo tre punti più in basso al 22%, e tra i partiti minori guida SEL col 4,5%, seguita da Scelta Civica mezzo punto più in basso e dalla Lega al 3,7%. Troviamo poi Fratelli d’Italia al 2,3% e UDC al 2%, mentre gli altri partiti raccoglierebbero complessivamente l’8%.
La crisi di governo ha quindi dato una spinta agli elettori del PD e di centro sinistra che si sono probabilmente allineati con la “linea dura” di Letta, ovviamente contrario alle dimissioni dei ministri PDL dal governo, mentre gli stessi elettori PDL sembrano non aver gradito le scelte dei loro rappresentanti ed in particolare del loro leader Berlusconi, che ha determinato l’attuale situazione imponendo l’uscita dal Governo e citando come motivo scatenante la questione IVA.