Sondaggio Ipsos per Ballarò del 1° ottobre: crolla il PDL mentre il PD raggiunge il 30%
Nel corso della trasmissione Ballarò è stato presentato, come ogni martedì, il sondaggio realizzato da Ipsos, i cui risultati riguardanti le intenzioni di voto sembrano già risentire in maniera evidente della scelta di Silvio Berlusconi di aprire la crisi di governo.
Si rompe infatti la sostanziale parità fra le due maggiori coalizioni della scorsa settimana, con il centrosinistra che guadagna oltre mezzo punto e si attesta al 35%, mentre si assiste al crollo di consenso del centrodestra che dal 34,4% scende al 32,1%. In crescita di qualche decimale di punto anche il Movimento 5 Stelle, ora accreditato del 21,4%. Infine, stabile al 7% il consenso del Centro.
Fra i partiti, a beneficiarne è il Partito Democratico che raggiunge il 30%, mentre il PDL (o Forza Italia) dal 27% della scorsa settimana arretra al 24%. Come già detto cresce il movimento di Beppe Grillo, ma avanzano leggermente anche gli altri partiti all’opposizione del Governo Letta: SEL si attesta infatti in questa rilevazione al 4,6% (+0,2%), la Lega Nord al 3,7% (+0,3%) e Fratelli d’Italia al 2,5% (+0,4%). Minime le variazioni riguardanti Scelta Civica e Udc, rispettivamente al 3,8% e al 3,2%. Si attribuisce infine a Rifondazione Comunista l’1,3%, con la percentuale di astenuti e fortemente indecisi che supera secondo il sondaggio Ipsos la soglia del 30%.