Sondaggio Ipsos per Ballarò, al PDL serve un nuovo leader
Sondaggio Ipsos per Ballarò, al PDL serve un nuovo leader
Il sondaggio Ipsos per Ballarò del 1 Ottobre ha valutato anche approfonditamente la situazione del PDL, dopo lo spacco di Berlusconi che sta imponendo ai suoi di staccare la spina al Governo. Se come abbiamo visto, il 60% degli elettori PDL vorrebbe che continuasse l’esperienza di Governo con il PD per risolvere i problemi del Paese prima di nuove elezioni, gli stessi elettori del PDL non hanno le idee così chiare su chi vorrebbero alla guida del proprio partito.
In una convulsa giornata in cui si sono vociferate nuove correnti pronte a staccarsi dal PDL e a non confluire nella nuova Forza Italia, gli elettori del PDL intervistati da Ipsos non danno una preferenza certa a Berlusconi quando si tratta di scegliere la leadership del partito. Il 45% vorrebbe che la storia del principale partito di centrodestra rimanga legata a Berlusconi, ma il 51% vorrebbe un nuovo leader che sia segno di rinnovamento. Quest’ultima opzione è invece largamente preferita dagli elettori totali, con un 75% che vorrebbe un nuovo leader del PDL.
Quando si chiede agli Italiani come accoglierebbero un nuovo partito di centrodestra che raccolga tutti i dissidenti del PDL, non troviamo però un caldo benvenuto: solo il 5% degli Italiani voterebbe un partito di questo tipo guidato da Alfano, e lo stesso Pagnoncelli osservando anche i risultati del sondaggio elettorale ha stimato che un partito di dissidenti PDL con alla guida l’attuale vice-premier non supererebbe ora il 7%.
Sul tema lungamente dibattuto della decadenza di Berlusconi, la maggior parte (61%) dell’elettorato Italiano è convinto dell’applicabilità della legge Severino al caso di Berlusconi, il che provocherebbe la sua decadenza da Senatore. Ulteriori chiarimenti sono invece necessari per il 36% dell’elettorato, che non è convinto che la situazione giudiziaria di Berlusconi rientri nella sfera della legge promossa dall’ex Ministro della Giustizia.