Incontro Alfano-Berlusconi post fiducia Letta

Pubblicato il 2 Ottobre 2013 alle 08:53 Autore: Redazione
Napolitano a Letta "Verifica in Parlamento" Nodo dimissioni sottosegretari FI

12.05 – Bondi attacca Letta: “Avete spaccato il Pdl ma fallirete. Potete avere tutto, formare il governo, estromettere Berlusconi e riuscire a spaccare il nostro partito ma io, noi, non assisterò a questa umiliazione dell’Italia”

11.58 – Il gruppo del Pdl al Senato vota a maggioranza a favore della sfiducia al Governo Letta. Ad annunciarlo lo stesso Berlusconi. La scissione nel centrodestra è ormai avvenuta

11.55 – Il Pdl sta valutando, nell’assemblea del gruppo al Senato, di abbandonare l’Aula al momento del voto

11.40 – Maurizio Lupi ”Non nascono gruppi autonomi, ma c’è un consistente gruppo di senatori che sperano si possa continuare tutti a votare la fiducia al governo”

11.37 – Silvio Berlusconi starebbe valutando la possibilità di intervenire in Aula al Senato nel momento delle dichiarazioni di voto sulla fiducia al governo Letta

11.30 – Il gruppo del Senato del Pdl è ancora riunito con Berlusconi in sala Koch. Si sta valutando se votare compatti o meno la fiducia al governo Letta. Intanto Formigoni ha ribadito che comunque vada nel pomeriggio si formerà un nuovo gruppo parlamentare con 25 senatori ex Pdl e 10 di Gal mentre Franceschini ha annunciato la nascita di una nuova maggioranza

 11.15 – Franceschini ”Mi pare evidente che la mozione firmata anche da 23 esponenti del Pdl stabilisce che politicamente nasce una nuova maggioranza e che quindi il governo può andare avanti”

11.07 – Tremonti,situazione tragicomica, non partecipo a voto

11.00 –  “Siamo già in 25. E’ possibile che altri si aggiungano. Nel pomeriggio daremo vita a un gruppo autonomo chiamato ‘I Popolari'”. Così Roberto Formigoni parlando con i cronisti in Transatlantico della scissione dal gruppo Pdl. “Restiamo alternativi al centrosinistra, collocati nel centrodestra”, sottolinea

10.55 – Fonti vicine a SkyTg24: gruppo Pdl Senato pronto a votare compatto la fiducia

 10.50 – Sarà il gruppo del Pdl al Senato in modo compatto a decidere come votare. Lo ha detto Berlusconi

10.45 – M5s conferma che voterà sfiducia a Letta

 10.40 –  Sono 23 i sostenitori della risoluzione della maggioranza per sostenere il governo Letta. Le firme – a quanto si apprende – sono quelle di senatori del Pdl e del gruppo Gal. non e’ escluso – sempre secondo quanto si apprende – che potrebbero aggiungersi altri senatori

Le firme dei dissidenti Pdl

Le firme dei dissidenti Pdl

10.35 – Casini: il Parlamento dia ”una risposta chiara, limpida e netta. Sono convinto che il consenso al presidente del Consiglio sarà amplissimo e mi auguro che l’ampiezza non penalizzi la chiarezza perché non possiamo più continuare in una sorta di campagna elettorale”

10.25 – Subito dopo l’intervento di Enrico Letta in aula al Senato sulla fiducia al suo governo Silvio Berlusconi ha riunito il gruppo dei senatori del Pdl nell’aula della Difesa di Palazzo Madama per fare il punto della situazione e decidere sul da farsi

10.20 – Letta concludendo il suo intervento chiede la fiducia al Senato “non contro qualcuno ma per l’Italia”

10.18 –  Letta: “Il 2014, l’anno in cui avremo la presidenza del semestre Ue sarà un anno in cui non potremo permetterci di far mancare la nostra voce”

10.11 – Sta girando un foglio tra le file del Pdl dove raccogliere le firme dei senatori favorevoli a votare la fiducia a Letta

10.08 – Maroni: “Ho ascoltato il discorso del presidente Letta e non mi pare che abbia detto cose significative dal nostro punto di vista, cose che possano farci cambiare idea rispetto al voto contrario dato al suo insediamento. Quindi, confermeremo il voto contrario”

10.04 – Letta: ”Non esistono tagli di spesa facile, la revisione va fatta con accortezza. Se andremo avanti chiederemo a Carlo Cottarelli di diventare commissario della spending review”. “Grazie al nostro governo gli italiani hanno pagato meno tasse per tre miliardi di euro”

10.00 – Berlusconi: ”Vediamo che succede… Sentiamo il discorso di Letta e poi decidiamo”

09.56 –  Il presidente del Pdl Silvio Berlusconi ha lasciato Palazzo Grazioli per dirigersi al Senato dove il premier Enrico Letta sta tenendo il suo discorso

09.51 – Letta: “Se si tornasse al voto con il Porcellum ”ci troveremmo di nuovo con le larghe intese perchè non si produrrebbe una chiara maggioranza”. “Il tempo per le riforme – aggiunge – è scaduto. Ma noi ce la possiamo fare”

09.49 –  Letta ”Il governo, questo governo in particolare, può continuare a vivere solo se è convincente. Per questo serve un nuovo patto focalizzato sui problemi delle famiglie e dei cittadini”

09.45 – Letta  “I piani della vicenda giudiziaria che investe Silvio Berlusconi e del governo, non potevano, nè possono essere sovrapposti”. Primi segnali di dissenso in aula

09.42 –  Letta: ”Il mio governo è nato in Parlamento e se deve morire deve morire qui, in Parlamento”

09.40 – Letta: ”Gli italiani ci urlano che non ne possono più di ‘sangue e arena’, di politici che si scannano e poi non cambia niente”

09.38 – “L’Italia corre un rischio fatale, cogliere o non cogliere l’attimo, con un si’ o un no, dipende da noi”. Cosi’ Enrico Letta, inizia il suo discorso al Senato

09.23 – Letta è arrivato al Senato

09. 15 – Una alleanza tra Pd e transfughi Pdl sarebbe “talmente indecorosa e avvilente che si scontrerebbe con una ripulsa popolare”. Cosi’ Silvio Berlusconi, intervistato da “Panorama”. E aggiunge che Napolitano “non darebbe mai l’avallo a un simile esperimento”. Quanto ad una alleanza Pd-M5S, il Cavaliere la definisce “impossibile”. Infine ancora una battuta sul Capo dello Stato. “Spero ancora che Napolitano prenda posizione sulla legge Severino”.

 09.07 – Intervenendo a La Telefonata su Canale 5, Fabrizio Cicchitto, ha attaccato i falchi del Pdl “Sono stati loro ad indurre il Cavaliere a rompere”

09.05 – Il senatore Pdl Giovanardi conferma “Nel centrodestra sono in 40 che voteranno la fiducia a Letta, basta leggere le loro dichiarazioni”

09.03 – Il fondatore di Italia Futura, Luca Cordero di Montezemolo, dalle colonne di Repubblica invita i moderati del Pdl a votare la fiducia al governo. “Voglio fare un appello alle persone serie che militano nel centrodestra: questo appuntamento con la responsabilità e con la dignità non potete mancarlo”. Duro il giudizio su Berlusconi “Il suo un atto di irresponsabilità”

09.01 – Portavoce Alfano: non ci sarà alcun incontro tra Berlusconi e il segretario Pdl prima del discorso di Letta

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →