Pacciotti (Pd): “Legge Bossi-Fini disumana Dev’essere riscritta da capo a piedi”
Quindi la frase “aiutiamoli a casa loro” utilizzata più volte dai leader leghisti si può declinare in azione concreta?
Aiutare tutti i paesi di emigrazione è impossibile. Chiedo però ad Alfano e a tutto il centro destra perché abbiano azzerato, sotto il loro governo, il “budget per la cooperazione internazionale”, se l’azione primaria è aiutarli a casa loro. Riportando la questione sui richiedenti asilo, sui profughi: costoro non si possono aiutare a casa loro perché scappano dalla loro patria. Non vi sono le condizioni politiche, non solo economiche, per rimanere lì. Parlo dei rifugiati della Siria, dove è in corso una guerra. Della Somalia. Del Corno d’Africa. Parlo dei profughi dei paesi dove vi sono regimi che impediscono di agire in termini propositivi o sotto l’aspetto economico. Quella frase utilizzata negli ultimi anni dagli esponenti del centro destra è quindi pura demagogia.
In definitiva, quali sono le proposte dei Dem per una nuova visione di politica immigratoria, alla luce dei complimenti odierni – da parte dell’Onu – alla Kyenge ed alla Boldrini?
Anzitutto un mix di interventi sociali ed economici di sistema che intervengano sulla struttura di welfare e sociale del paese, evitando interventi solo per “noi” o solo per “loro” che creerebbero esclusivamente un’idea di guerra tra poveri. Secondo poi ripensare ad una legge sull’immigrazione nuova che consideri queste persone come cittadini e quindi portatori di diritti e non solamente come lavoratori, peraltro invisibili. Ancora, il voto amministrativo, lo ius soli per i bambini nati e cresciuti nella penisola. Infine una legge che tuteli le libertà religiose di Italia, norma che non esiste in Italia nonostante la Costituzione garantisca il diritto di credo. Insomma, per lo sviluppo di una vera e propria civiltà politica, cosa che per quel che riguarda le politiche d’immigrazione, in Italia, ancora non esiste.
Daniele Errera