Sondaggio Ipr per Piazzapulita, la politica secondo i giovani
Sondaggio Ipr per Piazzapulita, la politica secondo i giovani
8 Ottobre 2013 – Per il sondaggio presentato a Piazzapulita nella puntata del 7 Ottobre l’istituto IPR Marketing ha concentrato la sua attenzione sui giovani elettori, ovvero i ragazzi nella fascia tra i 18 ed i 24 anni, e sulla loro percezione della politica.
Il dato iniziale cui bisogna far fronte non è però incoraggiante: sommando i ragazzi che dichiarano di avere poca o nessuna fiducia nella politica in generale, otteniamo il 70% del campione totale. Solo il 22% ha abbastanza fiducia e addirittura solo il 4% ha molta fiducia nella politica rendendo i pareri positivi una netta minoranza rispetto a quelli negativi. Del resto, la maggior parte dei giovani intervistati non dà importanza alla differenza destra-sinistra, ritenendo che la divisione in due ideologie distinte appartenga ormai al passato (59%), mentre la rilevanza delle appartenenze politiche è percepita solo dal 34%.
Nonostante il giudizio sulle larghe intese che sostengono questo governo sia prettamente negativo, dato che il 50% dei giovani si dichiara contrario, mentre il 30% è favorevole e il 20% non si esprime, le richieste che gli stessi giovani farebbero sono chiare: il 35% vorrebbe subito che venissero abbassate le tasse e il 30% si aspetta delle riforme che riguardino il lavoro. Di fronte ai problemi fondamentali per i giovani come il lavoro e le tasse, passano in secondo piano due grandi temi che vengono nominati meno dai ragazzi intervistati: il 15% vuole subito una nuova legge elettorale, l’11% il taglio della spesa pubblica e solo il 5% cita il reddito minimo garantito come richiesta urgente da fare al governo.
Nella fiducia verso i leader non c’è invece grossa differenza tra i dati dei giovani e quelli dell’elettorato generale: Napolitano, Renzi e Letta sono in testa alla classifica con pochi punti di scarto tra di loro (sono tra il 46 ed il 50%), mentre seguono Grillo al 25%, Berlusconi al 22% ed Alfano al 17%. Di fronte alla scelta tra Renzi e Letta, lo scarto tra i due è di 7 punti nel caso di tutti i giovani elettori, e di 5 tra i giovani PD, ma sempre a favore del sindaco di Firenze. In entrambi i casi, circa un intervistato su 10 non sceglierebbe nessuno dei due, mentre il 13% di tutti ed il 4% dei giovani elettori PD non ha un’opinione a riguardo.