Sondaggio Ipsos per Ballarò dell’8 ottobre: si assesta il vantaggio del centrosinistra
8 ottobre 2013 – La prima settimana successiva allo scossone provocato dall’apertura della crisi di governo (poi ricomposta) da parte di Silvio Berlusconi, può essere considerata di “assestamento” anche per quanto concerne le intenzioni di voto. Lo conferma il sondaggio Ipsos presentato questo martedì come di consueto durante la trasmissione Ballarò.
Partendo dalle coalizioni, il centrosinistra dopo la forte crescita della scorsa settimana, consolida la il proprio vantaggio guadagnando ancora qualche decimale di punto e attestandosi al 35,3% (+0,3%), mentre il centrodestra arretra di un altro 0,2% fermandosi al 31,9%. Cambia poco anche il valore del Movimento 5 Stelle che dal 21,4% di sette giorni fa passa al 21,2%, mentre la variazione più importante fra le coalizioni riguarda il centro, il quale avanza dal 7% al 7,7%.
Fra i partiti cresce ancora il Partito Democratico, accreditato questa settimana del 30,5% (+0,5%) Dopo il crollo verticale della scorsa settimana riguadagna invece qualcosa il PDL, ora al 24,7% (+0,7%). Da segnalare fra gli altri partiti minori il risultato di Scelta Civica, che dal 3,8% risale al 4,9%, comunque ben lontano da dato delle politiche di febbraio. Flessione di qualche decimale, in ogni caso inferiore al mezzo punto percentuale, per SEL (ora al 4,6%), Lega Nord (3,5%), UDC (2,8%) e Fratelli d’Italia (2,3%) e Rifondazione Comunista (1,1%).