(10/10/2013) Il Front National di Marine Le Pen schizza in alto nei sondaggi
Il sondaggio pubblicato in queste ore dal Nouvel Observateur indica il Front National, partito di estrema destra guidato da Marine Le Pen, in testa ai sondaggi nelle intenzioni di voto per le elezioni europee del maggio 2014. Dal sondaggio risulta infatti che il FN si aggiudicherebbe il 24% dei consensi, con due punti di distacco dall’UMP (Union pour un mouvement populaire), il partito dell’ex Presidente Sarkozy e ben cinque punti di vantaggio sul Partito Socialista, attualmente al governo in Francia.
Non solo: il partito della dinastia Le Pen è l’unico partito che continua a salire nelle intenzioni di voto in questi mesi. L’ultimo sondaggio, risalente a fine maggio, lo dava al 21%, mentre gli altri partiti maggiori sono rimasti stabili o hanno peggiorato la loro situazione in termini di consenso: l’UMP ha guadagnato un punto percentuale, il PS ne ha persi due.
Secondo la rivista francese, l’elettorato del FN è ormai molto vasto, non solo in termini numerici, ma anche qualitativi: a votare il partito notoriamente anti-europeista ed euroscettico sono sempre più gli anziani, gli operai e gli ex elettori di François Hollande. La sinistra in Francia sta perdendo progressivamente terreno, così come l’UMP, perciò si spiega facilmente l’ attività del Ministro dell’Interno, Manuel Valls, da settimane intento ad occuparsi incessantemente di rom, immigrazione e sicurezza, quasi a voler recuperare terreno attraverso i temi cari all’elettorato del FN.
Il Front National si presta a diventare sempre più l’ago della bilancia della politica francese. L’alleanza tra il FN e il centro destra guidato dall’UMP, ma orfano di un leader carismatico come Sarkozy, potrebbe ritornare in auge e trovare un risposta nelle elezioni presidenziali del 2017.
Marine Le Pen, intanto, già forte del 18% ottenuto alle elezioni presidenziali dello scorso anno, si dice “pronta per l’Eliseo”, in un’intervista rilasciata oggi ad Ansa, dicendosi per nulla stupita dei risultati ottenuti nei sondaggi.