La rassegna stampa odierna apre con il primo passo per l’abolizione del reato di clandestinità. Ieri infatti c’è stata un’intesa in Commissione Giustizia al Senato tra Pd, Sel e M5s per cancellare il reato alla base della Bossi-Fini. Il tutto è stato fatto con il sì del governo. Gelo dal Pdl. Intanto a Lampedusa Letta, Alfano e Barroso sono stati fischiati. (10/10/2013)
Il Corriere “Il centrodestra spiazzato e le intese variabili. La Repubblica rivela “Già 40 mila firme per abolire la Bossi-Fini”. Il Messaggero critico “La linea morbida alimenta i rischi di nuove promesse”. L’Unità “Primi colpi alle leggi vergogna”. Il Giornale “Blitz al Senato per uccidere la Bossi-Fini”. Avvenire “Un gesto più speranze”. Il Manifesto titola “Naufragio”. Libero rivela “E per gli immigrati tolgono i soldi alle vittime di mafia”. Il Mattino “Gli immigrati e la politica delle emozioni”. La Padania attacca “Clamoroso: Il Senato cancella di nascosto il reato. Immigrazione clandestina, avanti tutti”.
Altre notizie. Stampa e Giornale si dedicano alla manovrina del governo. La Stampa titola “Tagli e vendite di immobili. Così rientreremo dal deficit” e rivela “La sanità di nuovo nel mirino, sforbiciata di 3 miliardi in due anni”. Per il Sole 24 Ore “è una scelta da confermare quella adottata dal governo”. Il Giornale esulta “Primi passi in avanti. Niente tasse, vince il Pdl. Sconfitta la sinistra delle tasse”.