Sondaggio Ixè per Agorà, M5S rimane sopra il PDL
11 Ottobre – Ad Agorà questa settimana Roberto Weber ha presentato il sondaggio elettorale condotto da Ixè, che rileva le intenzioni di voto degli Italiani e le confronta con quelle della scorsa settimana.
Si nota subito che negli ultimi sette giorni non ci sono state variazioni di rilievo in nessuna delle principali forze politiche, che si sono mantenute piuttosto su cifre quasi identiche. Il PD cresce infatti dello 0,4% raggiungendo il 28,9% e si riconferma il primo partito. Il Movimento 5 Stelle conferma il sorpasso sul PDL crescendo ancora di due decimi di punto, e avvicinandosi alla quota di voti che aveva raggiunto alle elezioni politiche. Il 25,5% di Febbraio infatti non è più così lontano come qualche settimana fa, in cui il Movimento di Grillo era sceso ben al di sotto del 20%, ma è ormai a solo un punto di distanza, che come sappiamo può dipendere dalla più sottile scelta politica.
Segue quindi il PDL (o Forza Italia), in flessione dopo la rottura (poi ricucita) di Berlusconi col Governo Letta, con il 22,6, mentre tra i partiti minori guida Scelta Civica col 4,5% e seguono Lega Nord col 4,1%, Sinistra Ecologia e Libertà col 4% e Fratelli d’Italia col 2,3%. Proprio per quanto riguarda SEL, possiamo notare che le intenzioni di voto al partito di Nichi Vendola sono oscillate molto negli ultimi mesi, arrivando a raggiungere il 6% e oltre, ma scendendo anche al di sotto del 4% (aveva ottenuto il 3,2% alle elezioni politiche di Febbraio).